70° anniversario

bombardamento del 21 maggio 2014

29 - 30 maggio 2014                                                                                    ex chiesa di Sant’Andrea

Commemorazione delle vittime del bombardamento di Porta S. Andrea

In occasione del settantesimo anniversario

L'immagine sotto è ripresa dal filmato Luce girato il 26 maggio 1944

Le Associazioni cittadine Comunità di Sant’Egidio, Compagnia Parsifal, Caritas e Associazioni parrocchiali della Cattedrale di Maria, intendono promuovere un’iniziativa aperta alle scuole, alle parrocchie e all’intera comunità di Sezze, per ricordare e attualizzare la drammatica vicenda del bombardamento di Porta S. Andrea del 21 maggio 1944 che si svolgerà nei giorni 29 e 30 maggio presso i locali dell’ex chiesa di Sant’Andrea.

L’evento nasce da una presa di coscienza dei giovani della Scuola della Pace di Sezze, che durante l’anno si sono confrontati con il dramma vissuto da alcuni loro coetanei immigrati come rifugiati politici.

Il tema della guerra si incontra, inoltre, con la ricerca spontanea degli allievi dell’I.S.I.S. Pacifici e De Magistris che hanno raccolto insieme alla Comunità di Sant’Egidio e alla Compagnia Parsifal testimonianze sull’episodio della Seconda Guerra Mondiale.

L’evento prevede l’intervento di diverse associazioni culturali, con proiezione video, conferenza-testimonianza e brevi performance teatrali. Si intende attualizzare la ricerca con un confronto di esperienze contemporanee di guerra nel mondo. Le associazioni tutte che volessero aderire all’evento possono contattare i numeri sotto elencati entro il 11 maggio.

La foto sotto è stata eseguita il 21 maggio 1974 in occasione del 30° anniversario del bombardamento. 

In quella occasione tutto il paese si bloccò... ed accorse all'inaugurazione della lapide commemorativa.

La testimonianza di Marchionne Angela e Cardarello Santina che quel giorno erano in chiesa

La Comunità di Sant'Egidio, la compagnia Parsifal, la parrocchia S. Maria e la Caritas S. Maria, vogliono ringraziare l'Amministrazione, il Parroco, le associazioni e i cittadini tutti, che hanno condiviso il percorso "Voci della memoria", nei giorni 29 e 30 maggio con l’evento “Era di maggio” in commemorazione delle vittime del bombardamento di Sant'Andrea a 70 anni dal suo accadimento. Si ringraziano in modo particolare gli istituti scolastici ( Pacifici e de Magistris, Comprensivo Sezze- Bassiano, I. Comprensivo valerio Flacco), nelle persone delle insegnati: Spirito, Rosella, Onorati, Valleriani, Di Veroli P., Casciani, Ricci P., Caldarozzi, Forcina, Di Veroli A., Federici, Coluzzi, Moretti, Ferri, Novelli, Fanella, Ceccano, Romano,le dirigenti Anna Giorgi e Fiorella Rossi, che con il loro lavoro hanno permesso di ricostruire un frammento della nostra storia ed estendere il ricordo ad una presa di coscienza de conflitti ancora presenti in vari paesi del mondo. 

L'esperienza, nata dal confronto dei ragazzi della scuola della Pace con la presenza di alcuni rifugiati politici, ha avuto rilevante risonanza nel paese, con una spontanea partecipazione dei testimoni diretti e il contributo di artisti, alunni, cittadini che hanno collaborato attivamente alla manifestazione. Il percorso di condivisione del dramma della sofferenza ha voluto promuovere, soprattutto tra i giovani, un momento di riflessione e di consapevolezza, orientando lo sguardo alla speranza nel futuro in una prospettiva di globalizzazione della Pace. Attraverso il recupero della memoria abbiamo costruito insieme un segno di Pace. La presenza dei ragazzi ha prodotto un proficuo confronto tra generazioni e la riscoperta della ricerca come metodo di studio e di indagine sul proprio territorio. 

La documentazione, che può essere fruibile ancora nelle scuole o attraverso i contatti della Comunità, è stata trasformata dai racconti di vita vissuta in autentico e commovente scambio tra identità e generazioni diverse. Auspichiamo nelle occasioni a venire un maggiore contributo da parte dell'Amministrazione, che ha patrocinato l'evento, per approfondire la ricerca storica e il valore sociale di tali iniziative, che coinvolgono la vita dei cittadini e rivestono un valore etico e formativo anche per le nuove generazioni. Nell’ambito della manifestazione si è svolto un concorso letterario i cui vincitori sono:scuola primaria,: 1) Gabriele Leggeri 3 c, 2)Marco Paladinelli 1 a, 3) Safiamaria Rossi 2°a. 
Scuola secondaria I grado: 1) Sueda Kurteshi 2 a, 2) La Manna Viola 2 e, 3) Ludovica Giusti 2 e.
Scuola superiore: 1) Rossi Tommaso, 2)Vanessa Belli, 3) Rossi Federica.
Gli elaborati verranno raccolti in un antologia di prossima pubblicazione dalla Compagnia Parsifal 
Ringraziamo inoltre il Matutateatro, Lucia Viglianti e Phonetic.

Per le adesioni contattare

Compagnia Parsifal, Francesca Tel. 349.3660745,

Comunità di Sant’Egidio Giuliana Tel. 328.3540770 e Luisa Tel. 340.4947034

Seguirà il programma dettagliato

 

In Fede

Compagnia Parsifal                       Comunità Sant’Egidio             Caritas Parrocchiale Santa Maria

       Presidente                                        Responsabile                                Responsabile

Alessandro Orsini                                    Luisa Coluzzi                                Antonio Paletta

70° anniversario