Cattedrale di Santa Maria 

Giornate di studio  

Sezze, 7 - 8 febbraio 2026
Chiesa della S. Famiglia - Cattedrale di Santa Maria

"Voi siete la luce del mondo..."

Sabato 7 febbrtaio, ore 10.00 presso la chiesa della Sacra Famiglia, annessa al Conservatorio "Corradini” di Sezze, si tiene un incontro di studio sulle figure di san Carlo da Sezze, ven. Caterina Savelli, ven. Pietro Marcellino Corradini e ven. Bonifacio da Sezze.

Domenica 8 febbraio, ore 11.00 Celebrazione Eucaristica presso la Cattedrale di Santa Maria. 

A seguire inaugurazione dei dipinti raffiguranti san Carlo da Sezze, ven. Caterina Savelli, ven. Pietro Marcellino Corradini e ven. Bonifacio da Sezze.

Questa “due-giorni” si inserisce in un progetto di approfondimento e di riscoperta delle radici della comunità cristiana di Sezze, per essere nel quotidiano, alla luce dell’invito evangelico, «sale della terra» e «luce del mondo» (cfr. Mt 5, 13-16), come precisano gli organizzatori.

Le tre relazioni di sabato sono incentrate soprattutto sul card. Corradini e sulla sua fondazione, poiché la locale comunità delle Suore collegine della S. Famiglia ha promosso tale incontro in occasione dell’anniversario della morte del fondatore (8 febbraio 1743).

I quattro dipinti  - opera del maestro Alessandro Duprè di Latina -  raffigurano san Carlo da Sezze (1613-1670), la venerabile Caterina Savelli (1628-1691), il venerabile Pietro Marcellino Corradini (1658-1743) e il venerabile Bonifacio da Sezze (1747-1799): sono stati scelte quattro personalità che emergono nel panorama ecclesiale di Sezze per la loro spiritualità e le loro realizzazioni. I dipinti verranno collocati nella parete frontale della cappella del battistero, al di sotto dell’affresco raffigurante Il battesimo di Gesù (sec. XIX), in una posizione che “dialoga” con l’affresco, con il fonte battesimale in cui si celebrano ancora oggi i battesimi e con l’antico fonte  - non più in uso, è posizionato nella parete di destra della cappella -  in cui i personaggi effigiati hanno ricevuto il battesimo.

Busto del cardinale P.M. Corradini al lato del conservatorio

Eleonora Alongi                         Francesco Cipollini                           Massimiliano Di Pastina

Voi siete la luce del mondo