articoli di Alessandro Mattei

                  La Notizia Condivisa anno 2026

archivio >  

>>>

Sezze, 23 giugno 2026

  Il candidato sindaco Campoli ha incontrato ex dirigenti e amministratori locali
Nota della coalizione di sinistra


L'area di sinistra della coalizione civica del candidato sindaco Andrea Campoli in una nota commenta il primo incontro pubblico del candidato avvenuto ieri pomeriggio in un ristorante di località Foresta a Sezze. 
"Restituire speranza e futuro a Sezze, investendo sulle energie migliori della nostra città. Il candidato sindaco Andrea Campoli ha incontrato ex dirigenti, ex amministratori e tantissimi militanti della sinistra setina, donne e uomini di età diverse e in particolare molti giovani. Una grande partecipazione, oltre cento persone hanno gremito la sala di un locale nel quartiere Foresta, tutti animati dalla volontà di dare il proprio contributo ad una nuova stagione per Sezze. Si è trattato - affermano gli appartenenti all'area di sinistra del progetto civico - soltanto di un primo incontro a cui ne seguiranno tanti altri nei quartieri e nelle diverse zone della nostra città. L'obiettivo è allargare sempre più la partecipazione e la condivisione. Per noi la politica è confronto personale, è capacità di ascoltare il territorio e le domande di tutti i cittadini per costruire un progetto di città concreto e partecipato. Altre iniziative simili verranno organizzate sul territorio anche dalle altre liste che sostengono Andrea Campoli"

Andrea Campoli (classe 1977) è un medico e stimato amministratore locale. Ha servito la città di Sezze come sindaco per due mandati consecutivi dal 2007 al 2017 e ha successivamente ricoperto il ruolo di assessore.


Sezze, 16 giugno 2026

  Campoli candidato sindaco, ecco la coalizione per il 2027
L'assenza – o, nella migliore delle ipotesi, l'insipienza – del dibattito pubblico che ha caratterizzato l'agone politico della nostra Città negli ultimi anni è stato qualcosa di imbarazzante.
Sezze, per decenni, è stata una fucina di idee, innovazione e leadership: un punto di riferimento politico al quale molti, dalla pianura, guardavano per trovare autorevolezza e indirizzo.
È vero: questo declino non nasce oggi e sarebbe scorretto attribuire ogni responsabilità all'ultima amministrazione, soprattutto ad alcuni suoi esponenti che non hanno fatto mancare impegno e dedizione.
Ma per governare Sezze serve un surplus di Politica, condizione indispensabile per fare uscire la nostra città dalle secche sociali, culturali ed economiche in cui purtroppo è incagliata e rimettere al centro i cittadini.
La base del nostro progetto è semplice nella formulazione, ma estremamente complessa nella realizzazione: riunire, mettere a sistema e organizzare le migliori energie rimaste ai margini.
Parliamo dei giovani, delle donne, dei professionisti che vogliono contribuire a costruire una Sezze proiettata verso il futuro, capace di cogliere le sfide della modernità.
Un percorso libero da vincoli e condizionamenti, orientato al domani, finalmente svincolato da quegli interessi che per anni hanno imbrigliato la nostra comunità e che oggi possono essere messi, con eleganza, da parte.
Per riuscirci servire entusiasmo, un pizzico di spregiudicatezza, ma anche l'esperienza di chi ha conosciuto frenate e veti nella propria precedente attività amministrativa e che oggi, ne siamo certi, saprà far valere la propria autorevolezza per rimettere Sezze ei suoi esclusivi interessi al centro dell'azione politica.
Attorno a lui costruiremo un processo condiviso e partecipazione, volto a definire un progetto per Sezze serio e concreto, privo di fronzoli ma capace di mantenere una visione alta, persino utopica.
Annunciamo dunque che la figura individuata per questo compito oneroso è il dott. Andrea Campoli, già Sindaco di Sezze e Consigliere Provinciale, tornato nel 2017 alla sua professione di medico chirurgo, quando concluse la sua esperienza politica senza rivendicare poltrone o incarichi remunerativi, come altri hanno fatto e come spesso accade.
È fondamentale sottolineare – e lo ribadiamo con forza – che questo rappresenta solo il primo nucleo di forze che ha deciso di intraprendere il percorso.
Il progetto rimarrà aperto a chiunque vorrà contribuire con pari dignità, con la forza delle proprie idee e con il coraggio delle proprie convinzioni.
Avanti Sezze.
Campoli sindaco
Sezze Progetto Comune
Progetto Sezze 2000
Sezze moderata 
Setiam
Tutti per Sezze


La Notizia Condivisa anno 2026