150
mila euro per gli
Archi di San Lidano
Sezze,
20 febbraio 2020
Gli Archi di S. Lidano sono una massiccia struttura ad arco romano, risalente al
II° secolo a.C. realizzata con grossi conci radiali di calcare locale.
Oggi i tecnici del Ministero Beni Culturali, alla presenza del Dott. Francesco Di Mario
(Delegato della Soprintendenza Beni Culturali e Paesaggio) hanno effettuato un sopralluogo all'antico ponte romano chiamato ARCHI DI SAN LIDANO.
A breve inizieranno i lavori di risanamento e ricostruzione con una spesa complessiva di circa 150 mila euro finanziati dal Ministero.
L'antico ponte sarà reso fruibile ai visitatori e tornerà ad essere momento di attrazione culturale e turistica.
foto
di Ignazio Romano









Gli
Archi di San Lidano a Sezze e la Via Setina
Sezze,
24 febbraio 2012
Ricerca
di Vittorio Del Duca, foto di Ignazio Romano
Gli Archi di S. Lidano sono una massiccia struttura ad arco romano, risalente al II° secolo a.C. realizzata con grossi conci radiali di calcare locale.
In origine erano in numero di tre, ma oggi è rimasto in piedi solo quello centrale, il più alto. Dei due crollati, quello a sud è completamente sparito e ne rimane traccia solamente in qualche grossa pietra, mentre l’altro, a nord, è appena visibile grazie ad un restauro eseguito nel 1983 in maniera piuttosto spartana, per cui necessiterebbe di un nuovo ed urgente intervento.
I vari autori che hanno scritto su Sezze concordano che gli Archi furono un ponte su cui passava l’antica Via Setina ad eccezione del prof. Vincenzo Tufo (Storia Antica di Sezze,1908), secondo cui sarebbero stati un riparo per i viandanti e la Via Setina vi sarebbe passata a lato, perché erano ancora visibili, nel tempo in cui scriveva, le tracce dell’antico basolato (1). Ma un semplice riparo per viandanti non giustifica una struttura così massiccia, che sembra progettata appositamente per sopportare carichi molto pesanti e dinamici, quale una strada sopraelevata con mezzi in movimento.
Del resto, la larghezza degli Archi, anche se di soli m. 4,50 è idonea a consentire il contemporaneo transito dei carri in entrambe le direzioni e rientra nei parametri di larghezza delle carreggiate di epoca romana, comprese tra i 4 ai 6 metri in pianura e da 10 a 14 metri nei tratti tortuosi in pendio, così come nel tratto collinare tuttora esistente della Via Setina che misura m. 10,20 compresi i paracarri (2).
La stessa Via Appia era larga nel tratto pontino appena 14 piedi romani, cioè m. 4,10, e pertanto possiamo ritenere che la via Setina, di importanza minore, non dovesse superare tale misura.
E’ perciò sufficientemente attendibile che gli Archi di San Lidano fossero un ponte dell’antica via Setina.
E’ stato scritto che la Via Setina, sin dalla fondazione della colonia romana di Setia (384 a.C), scendeva dal paese e conduceva ai Colli Albani, dove i setini avevano necessità di recarsi per le adunanze con gli altri confederati della Lega Latina. Qui, in una località denominata la Faiola esistevano a fine ottocento avanzi di una via che chiamavano Setina (3). Ma questo percorso, come è stato altresì scritto da più parti, era possibile anche attraverso l’antica via pedemontana volsca, che correva lungo le falde dei Lepini e che costituiva il più antico asse di collegamento tra il Lazio meridionale e la bassa valle del Tevere. Quale necessità ci sarebbe mai stata di una strada parallela alla consolare per recarsi alle adunanze sui colli Albani? Io penso nessuna, ed infatti non sembra vi siano notizie di ritrovamenti (4) che in qualche modo suffraghino l’ipotesi di un percorso autonomo della Via Setina dopo il Brivolco. Le notizie che ci sono pervenute sono imprecise e frammentarie tanto da far dire al cardinale Corradini , nel “De civitate et ecclesia setina” ( Cap I pag.5) (5), che “il percorso della Via Setina iniziava da Roma e secondo alcuni (Publio Vittore e Panvinio) immetteva nell’Appia con un diverticolo per Sezze nei pressi di Foro Appio, secondo altri avrebbe avuto invece un percorso del tutto autonomo”.
L’unico tratto certo della Via Setina è quello tuttora esistente, discretamente conservato in qualche punto, e che discende dal paese da Porta Romana, passa frontalmente alla chiesa della Madonna della Pace (6) e costeggiando la Valle della Cunnula (7) tra alcuni pyrgos, incontra la vecchia Cappella Lombardini (8), le rovine della Chiesa di Santo Sosio (9), quelle della Chiesa della Madonna dell’Appoggio (10) e dirige in pianura con un ponte romano sul torrente Brivolco (11), dopo il quale a un centinaio di metri incrocia l’antica via pedemontana volsca (oggi chiamata Via Acquapuzza o anche Via Sicilia). Al di là di tale incrocio, non risultano mai rinvenute tracce del basolato di tale via, sia nella parte del centro abitato di Sezze Scalo che nella campagna circostante (c.f.r. Tufo V. op. cit. pag 48)
Ordinando questi tasselli, possiamo dedurre che ai tempi della Lega Latina la Via Setina raggiungeva i Colli Albani raccordandosi dopo il Brivolco con l’antica strada pedemontana volsca. Solo in epoca successiva, ovvero con la costruzione della Via Appia, iniziata nel 312 a. C. dal censore Appio Claudio, e con l’importanza sempre più crescente sia di questa arteria che del Foro Appio, in termini di grosso polo di attrazione commerciale, religioso e di aggregazione della popolazione rurale (12), si avvertì la necessità di immettere la via Setina sull’Appia, con un diverticolo in prossimità del Foro, sfidando le insidie frapposte dal territorio nella località degli Archi, ricco di corsi d’acqua che tracimavano con estesi pantani.
Infatti in tale luogo convergevano da Ninfa e dintorni i fiumi Teppia, S. Nicola, Portatore, il Ninfèo o Cavata, dal monte Acquapuzza proveniva un fiume d’acqua sulfurea detto Puzza e quasi tutti si immettevano nel canale Cavata, (13) che giungeva come ora a Foro Appio. Dal Monte Acquapuzza discendeva un altro fiumicello, il Cavatella, e poco lontano il Rosciolo, un antico fiume oggi non più esistente ma del quale si aveva notizia sino al XVII secolo perché, come scrive Ciammarucone, “divertito altrove dai setini per benefitio della campagna; presso il quale si veggono alcune ruine del Monastero di Santa Cecilia fabbricato da Santo Lidano Abbate Protettore di questa Città (Sezze)…” (14).
Il Cavata, che andava a confluire nel porto fluviale di Foro Appio, era sicuramente navigabile a mezzo di piccole imbarcazioni, chiamate sandali, usati per i trasporti verso i centri collinari dei prodotti della palude (legnatico, carbone, giunchi, anguille, pesci e cacciagione). In sandalo andavano i viaggiatori romani quando da Forum Appii solevano raggiungere Terracina attraverso il canale del Decennovium (15) e si ha memoria, in tempi meno remoti, del loro uso per raccogliere e trasportare granturco quando le piogge precoci ed abbondanti estendevano la Palude Pontina fin quasi alle cosiddette ” terre alte”. I sandali erano quindi in grado di navigare non solo fiumi e canali ma l’intera palude.
Per far passare la Via Setina in quel luogo paludoso ed insidioso e dirigerla sull’Appia in direzione del Foro (con un percorso più o meno coincidente con quello dell’attuale Migliara 41, altrimenti chiamata Via Villafranca), non esisteva altra possibilità che quella di realizzare una “via aerea”, un ponte a Tre Archi, cioè a tre luci, i cui piloni di centro avevano altresì la funzione di rallentare il corso delle acque del canale (16) e agevolare il transito dei sandali.
Che il fiume fosse navigabile ce lo attesta l’altezza degli Archi rispetto al piano dei terreni circostanti; non vi sarebbe stata infatti alcuna esigenza di far salire la Via Setina su un ponte così alto, se al disotto non avessero dovuto transitarvi delle imbarcazioni.
Questa antica via d’acqua, unitamente agli altri fiumi sopra menzionati, procurava a questa zona frequenti inondazioni ed estesi pantani. Ce ne dà oggi conferma la toponomastica, poichè la località immediatamente a Nord Est degli Archi di S.Lidano, sino allo stradone dell’Arnarello, viene ancora oggi conosciuta con il nome di Pantanelle, nonostante nessuno a memoria d'uomo ne ricordi i pantani.
Inoltre quando S. Lidano, monaco benedettino, costruì nel 1046 nei dintorni degli Archi l’Abbazia di Santa Cecilia, in ossequio alla regola benedettina di una vita penitente, ancor prima di porre la prima pietra dovette bonificare il territorio paludoso circostante (come risulta dal Codice membranaceo della Leggenda medioevale di Lidano d’Antena, conservata nell’archivio della Cattedrale di S. Maria), non certo però a causa della Palude vera e propria, perchè i luoghi erano e sono tuttora ad un’altitudine di oltre 6 metri sul livello del mare, quanto piuttosto per gli estesi pantani formati dalle esondazioni fluviali, nelle cui acque non si esclude la presenza della trota di Ninfa, un pesciolino ormai estinto, originario delle sorgenti omonime e che trovava il suo habitat ideale nelle acque basse e nei pantani.
In prossimità degli Archi, si diparte la strada comunale detta Via del Pesce che va a collegarsi all’antica via pedemontana volsca e forse costituiva il tratto della Via Setina che precedeva la via aerea degli Archi. Infatti provenendo dall’Appia lungo la migliara 41 e traguardando gli Archi di San Lidano si ha la netta impressione di come la via aerea che vi passava sopra dirigesse, con un percorso coincidente pressappoco con la Via del Pesce, verso l’Antignana, alle cui falde, a pochi passi dalla via pedemontana volsca, si trovava la villa della potentissima gens Antonia. La tradizione popolare ripone nel nome di questa strada la memoria dei pesci, che può legarsi tanto alla pescosità dei canali e dei pantani della zona, quanto al fatto che attraverso questa strada si trasportava a Sezze il pesce pescato nella palude, proveniente dal porto fluviale di Foro Appio e forse scaricato dai sandali a ridosso degli Archi.
Dopo la costruzione dell’abbazia di S. Cecilia, così chiamata dal nome della madre di San Lidano, e fino alla sua distruzione da parte di Federico II Barbarossa nel 1229, gli Archi erano denominati “Archi di Santa Cecilia”. In precedenza erano chiamati “Tre Archi” e successivamente quando San Lidano, subito dopo la sua morte, avvenuta nel 1118, divenne patrono di Sezze coram populi, la tradizione a perenne ricordo del Santo e del suo lavoro li chiamerà nei secoli con l’attuale denominazione di “Archi di S. Lidano” e il territorio limitrofo “Quarto S. Lidano” (17).
Note:
(1) Al tempo del prof. Tufo, come egli stesso scrive, alcune tracce del basolato dell’antica via Setina si trovavano ancora a lato degli Archi, per cui esclude che siano stati il ponte di una via aerea quanto piuttosto un riparo per i viandanti. C’è tuttavia da notare che in quel tempo erano state già compiute numerose ed importanti bonifiche del territorio che avevano stravolto la morfologia fluviale, a cominciare dalla bonifica di S.Lidano, passando per quelle romane sino a quelle di papi come Sisto V (1542) o quella ancora più importante di Pio VI (1798) per cui gli alvei di alcuni fiumi, come il Cavata e Cavatella, erano stati più volte risistemati e deviati dal loro corso, mentre altri come il Teppia, il Rosciolo e loro affluenti ripieni ed eliminati. Ragion per cui, bonificati i luoghi e non passando più alcun corso d’acqua sotto gli Archi, era venuta meno la loro funzione di ponte e quindi la Via Setina risistemata a lato, in piano, per evitare inutili salite. Sicuramente il Prof. Tufo avrà fatto anch’egli queste valutazioni, purtroppo non ci dice i motivi che l’hanno indotto ad escluderle.
(2) Per i tratti in salita con curve molto angolate, si richiedeva una carreggiata doppia o tripla di quella di pianura sia per agevolare gli animali nella trazione dei carri offrendo loro più spazio di manovra, sia per ridurre il rischio di incidenti dovuti a scivolamenti o a cadute delle bestie trainanti.
(3) V. Tufo – Storia antica di Sezze – Tipografia Reali, Veroli 1908.
(4) In realtà viene riportato dal Tufo (op. cit.) il rinvenimento nei pressi dello stradone dell’Arnarello, ( sito a circa 1,5 km di distanza ad est degli Archi), del ceppo miliario XLIII che si presunse dell’antica Via Setina . Da ciò si argui che la Via Setina passasse per tale stradone. A mio avviso, un reperto isolato e non accompagnato da altri indizi che comprovino il passaggio in quel luogo della Via Setina non dice assolutamente nulla, perché il ceppo miliario potrebbe esservi stato trasportato per diversi motivi, anche banali, che non conosciamo.
(5) P.M. Corradini – De Civitate ,et Ecclesia setina - Romae 1702
(6) La Chiesa della Madonna della Pace fu eretta nel 1500 alla fine di tre secoli di ostilità tra setini e sermonetani sia per questione di confini, sia perché i sermonetani per allontanare le acque dal loro territorio rompevano gli argini dei fiumi deviandole verso i campi di Sezze.
(7) Cunnula è la forma dialettale di Culla. Infatti la Valle della Cunnula è la culla della civiltà di Sezze.
(8) Dopo l’editto Napoleonico di Saint Cloud, applicato in Italia nel 1806, che vietava tra le altre cose la sepoltura nelle Chiese e dentro le mura delle città, la notabile famiglia Lombardini costruì in questo luogo della Via Setina, nei pressi della Chiesa di Santo Sosio, una cappella per i propri defunti, tuttora esistente.
(9) Non si hanno molte notizie su questa chiesa e sul culto di questo Santo, ancora oggi venerato a Castro dei Volsci (Frosinone) dove il popolo lo invoca efficacemente contro i mali delle ossa. Secondo il Martyrologium Romanorum della CEI in cui è riportato il martirologio del Venerabile Beda, si tratterebbe di San Sosio di Miseno, nato nel 205 d.C.
Franco Zullo, autore del paragrafo del Martiriologio dedicato a Santo Sosio dice che esistono differenti versioni circa il vero nome del santo, tra Sosio, Sossio e Sosso. Noi a Sezze lo chiamiamo Santo Sosso. Tra gli studiosi è prevalente l'opinione che si tratti di un nome di origine latina, Sosius, nome di una gens romana. Le parole Sossus e Sossius dovrebbero essere una derivazione osca, con la caratteristica doppia "s" sibilante. Fu uno dei più ardenti animatori di gruppi dei primi cristiani tra Miseno e Pozzuoli. Miseno fu distrutta dai saraceni e la popolazione che scampò alla carneficina riparò all’interno, dove fondò la città di Frattamaggiore. I Benedettini, che all’inizio del X secolo ne ritrovarono le spoglie fra le rovine della chiesa misenate, ne custodirono il corpo a Napoli, presso il convento di San Severino, preservandolo dalle scorrerie dei Saraceni: grazie a loro se ne diffuse il culto in Campania, nel Lazio e persino in Africa. Nel 1807, in seguito alla soppressione del convento ad opera di Napoleone, le spoglie del Santo insieme a quelle dell'Apostolo del Norico San Severino, che per tanti secoli avevano riposato accanto nel convento dei Benedettini, furono traslate nella Chiesa madre di Frattamaggiore, dove ancora oggi sono oggetto dell'amore e della venerazione di tutti
(10) La tradizione popolare narra che nel XV secolo, un carrozza mentre risaliva la Via Setina, si sganciò dai finimenti dei cavalli che la trainavano e tornò indietro nella ripida discesa prendendo velocità con tutto il suo carico di persone. Fu per puro caso che non rotolò giù per la Valle della Cunnula, perchè la sua corsa fu miracolosamente fermata da un pyrgos (torretta di avvistamento) sito sul lato della strada, dove poggiò a poco meno di un passo dal ciglio della valle. La paura per la scampata tragedia fu tanta e sul luogo dell’incidente, in segno di ringraziamento alla Madonna fu costruita una chiesetta, che il popolo chiamò in seguito Madonna dell’Appoggio. Il nostro emerito concittadino Don Massimiliano Di Pstina ha scritto che questa chiesetta, oggi diruta e pericolante sulla sottostante cava di calcare negli anni 60, fu tanto cara a San Carlo che spesso vi si recava per pregare, in particolare a chiedere grazia per il fratello gravemente ammalato. Il Santo si rivolgeva alla Beata Vergine con il Bambino, raffigurata in un pregevole dipinto tuttora esistente ma in pessime condizioni perchè sbiadito e corroso dalle intemperie. Questa chiesetta racconta una parte importante della storia di Sezze e meriterebbe un progetto di recupero per essere inserita in un percorso di pellegrinaggio dedicato ai luoghi in cui visse San Carlo. Vicinissimo ad essa sono ancora visibili, tra rovi e sterpaglie, le rovine del pyrgos che trattenne la carrozza.
(11) Il ponte sul Brivolco che attraversiamo oggi non è quello originario romano. Questo fu distrutto nella alluvione del 1909, colpito dai macigni e dai detriti trasportati dalla furia dell’acqua nella Valle della Cunnula e che distrusse anche il mulino ad acqua della famiglia Filigenzi. Il nuovo ponte fu ricostruito un poco più distante da quello romano, ma durò solo pochi decenni perché fu bombardato dagli alleati il 23 Gennaio 1944 per contrastare la ritirata tedesca da Anzio a Cassino. Quello che oggi attraversiamo è stato ricostruito dopo la guerra e nuovamente spostato dal luogo del precedente
(12) E. Bruckner – Forum Appi – Napoli, 1995
(13) - Nicolai – De Bonificamenti delle terre pontine. Rimedi e mezzi per essiccarle – Roma, Stamperia Pagliarini, 1800 - E. Bolognini –“Memorie dell’antico, e presente stato delle paludi pontine..” – Roma 1759, Stamparia Apollo
(14) G. Ciammarucone – Descrizione della città di Sezze – Stamperia della Rev. Camera Apostolica, 1641
(15) F. Gregorovius – Passeggiate per l’Italia -.Vol. I – Carboni Editore, Roma 1906
(16) Non si ha alcuna notizia sul nome del canale navigabile che passava sotto gli Archi ed è difficile azzardare una ricostruzione storica, sia per le innumerevoli bonifiche avvenute nel corso dei secoli, che hanno stravolto la morfologia fluviale, sia per la le notizie pervenuteci che, quando esistono, sono quasi sempre frammentarie e con pochi particolari sui luoghi.
(17) V. Venditti – La Leggenda medioevale di Lidano D’Antena o.s.b.– Marietti, 1959 – Giova notare, come afferma Don Vincenzino Venditti (op. cit. nota 1 pag 58) che l’agro di Sezze e quello Pontino è ripartito in varie contrade dette anche “Quarti”,che prendono il nome dalla natura ambientale del terreno o da qualche avvenimento di locale tradizione storica. Così abbiamo il Quarto San Lidano, il Quarto Acquaviva, il Quarto Palazzo, ecc. Tali zone o contrade, compaiono tuttora nelle mappe catastali con la denominazione di “Quarto..”.



|