Venerdì 10 settembre 2010  - dalle ore 9,00 alle ore 21,00 -  Sezze

l'Associazione Culturale “Le Colonne”

presenta

Un paese legge Dante  

Si è svolto venerdì 10 settembre scorso, a Sezze, l’evento denominato UN PAESE LEGGE DANTE, con un grande concorso di persone che, nell’arco di tutta la giornata, a partire dalle nove del mattino, si sono spostate continuamente per raggiungere i diversi luoghi (36 in tutto) in cui cento lettori hanno letto i cento canti della Commedia dantesca, per concludere la giornata presso l’Auditorium “Costa”, gremito fino al massimo della sua capienza, assistendo alla lettura degli ultimi dieci canti del Paradiso. Un grande successo annunciato, perché fin dai giorni precedenti s’era creata una piacevole atmosfera di attesa per il pubblico e di sana tensione per i lettori; piacevole atmosfera che si era manifestata già nell’incontro affollato tenuto il 7 settembre in cui il prof. Rino Caputo, Preside della Facoltà di lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, illustre dantista, aveva parlato sul tema “Perché leggere Dante”.

Cento Canti. Cento persone. Dai 12 ai 94 anni. 36 luoghi diversi. Un intero paese ha letto Dante: professionisti, operai, impiegati, contadini, giovani, anziani, rifugiati politici… che, in successione, in trentasei luoghi diversi (una piazza di Sezze, una strada, dentro una Banca, dalla parrucchiera, nell’Ufficio postale, all’Ospedale, dall’estetista, nelle scuole, nei cantieri edili, nelle sedi delle associazioni locali, nei campi…) si sono alternati nella lettura del capolavoro di Dante.

Alle nove del mattino, nella sala del Sindaco, a Palazzo De Magistris, è stato proprio il primo cittadino di Sezze, il dottor Andrea Campoli, che, con una lettura intensa e appassionata, leggendo il primo Canto dell’Inferno, ha dato il via alla non stop dantesca. Da Palazzo De Magistris, la lettura si è diffusa nel paese per concludersi, a partire dalle ore 21,15, presso l’Auditorium “Mario Costa”, dove gli ultimi dieci canti del Paradiso sono stati letti da persone che hanno contribuito a far conoscere il nome della città di Sezze in Italia e all’estero nel settore dello sport, della musica, del teatro: il Campione italiano di ciclismo Filippo Simeoni (che ha equiparato l’emozione prodottagli dalla lettura a quelle provate nel corso del Tour de France), il conquistatore delle cime himalayane Daniele Nardi (con un’interpretazione decisa e incalzante), lo speaker radiofonico Dylan (che ha voluto dare una versione “pop” del Canto affidatogli aiutandosi anche con illustrazioni a fumetti), l’attore e cantante Luca Velletri (una virtuosistica interpretazione la sua), il batterista Beppe Basile (preciso nel ritmo dell’endecasillabo come lo è nei ritmi della sua batteria).

In particolare, la lettura dell’ultimo Canto del Paradiso, e dunque la chiusura di tutto l’evento, è stata affidata al noto comico setino Martufello che, questa volta, ha lasciato da parte la sua nota verve comica che lo ha reso famoso sul palcoscenico del Bagaglino di Roma e nelle tante presenze in televisione, utilizzando il registro serio per leggere uno dei canti più belli di tutta la Commedia dantesca (che, però, al termine, non si è risparmiato nell’intrattenere il numerosissimo pubblico presente con un improvvisato e trascinante monologo). Ma anche tutti gli altri lettori, nel corso dell’intensa giornata, dimostrando una preparazione che li aveva accompagnati da giorni, hanno dimostrato un’inaspettata passione verso il Sommo poeta che ha prodotto, come ha ribadito in chiusura della giornata il Sindaco, un evento di rara empatia in cui la dimensione unitaria di una comunità ha avuto modo di esprimersi con tale pathos da restare indelebile nella memoria personale e collettiva.

A seguire tute le foto della serata conclusiva in cui i cento lettori della Commedia dantesca, presso l’Auditorium “Costa”, hanno ricevuto l'attestato di partecipazione all'evento.

21,15. Auditorium “Mario Costa”: Canti 24-33 

(Remo Grenga, Titta Giorgi, Lelio Grassucci, Filippo Simeoni, Luca Velletri, Maria Luisa De Santis, Nilde Grassucci, Lia Maenza, Linda Grassucci, Daniele Nardi, Dylan, Beppe Basile, Martufello) 

Un paese legge Dante

Recentemente, due avvenimenti di diversa natura hanno evidenziato, in maniera differente, che la formazione di una coscienza nazionale, in Italia, costituisce ancora un problema. Da un lato, infatti, il periodico appuntamento con il Campionato mondiale di calcio ha fatto nuovamente emergere polemiche intorno all’Inno nazionale e al sostegno alla Nazionale di calcio negato da taluni che fanno fatica a sentirsi italiani. Dall’altro, l’imminente anniversario relativo ai 150 anni dell’Unità d’Italia ha riaperto discussioni sulla validità e compiutezza del processo di unificazione nazionale. 
Com’è ben noto, il Cancelliere austriaco, conte von Metternich, in una nota al conte Dietrichstein del 1847, ebbe modo di affermare: "La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle." 

L’associazione culturale “Le colonne”, nell’intento di portare un proprio, benché limitato, contributo alla riflessione attorno all’autocoscienza che il popolo italiano ha di se stesso e della propria storia; volendo portare tale contributo spostando la riflessione su un piano leggermente più alto di quello che, spesso, giunge agli onori della cronaca, riparte dalla provocazione di Metternich: “La parola Italia è una […] qualificazione che riguarda la lingua”. Intende cioè ripartire dal fondamento dell’unità linguistica italiana, vale a dire da Dante Alighieri e da quel capolavoro delle letteratura mondiale di tutti i tempi che è la Commedia dantesca. E’ infatti nell’oceano di parole costituito dal capolavoro di Dante che, soprattutto, affonda le radici il nostro popolo e la nostra identità di italiani. 
Che fare, dunque? Una rappresentazione teatrale tratta dalla Commedia? Una lettura delle tre cantiche interpretata da attori professionisti sulle tavole di un palcoscenico? Affidarsi a un grande nome a cui delegare la lettura? 
Niente di tutto questo. L’associazione culturale “Le colonne” ha pensato di affidare a un intero paese il compito di leggere, in un’intera giornata, in varie zone del paese tutti e cento i canti che compongono la Commedia.

 Cento canti. Cento persone di Sezze o che vivono o che lavorano a Sezze (professionisti, operai, impiegati, contadini, giovani, anziani, rifugiati politici…) che, in successione, in una piazza di Sezze, in una strada, dentro una Banca, dalla parrucchiera, nell’Ufficio postale, nei Bar, nelle scuole, nelle edicole, nelle sedi delle associazioni locali, nei campi, nei cantieri, si alterneranno nella lettura del capolavoro di Dante. 
Il giorno fissato per questo evento è il 10 settembre 2010. Alle nove del mattino, nella sala del Sindaco, a Palazzo De Magistris, sarà proprio il primo cittadino di Sezze, il dottor Andrea Campoli, leggendo il primo Canto dell’Inferno, a dare il via alla non stop dantesca. Da Palazzo De Magistris, la lettura dilagherà per le strade, le piazze, i centri estetici, gli uffici, l’Ospedale di Sezze, nei campi agricoli, per concludersi, a partire dalle ore 21,15, presso l’Auditorium “Mario Costa”, dove gli ultimi dieci canti del Paradiso verranno letti da persone che hanno contribuito a far conoscere il nome della città di Sezze in Italia e all’estero nel settore dello sport, della musica, del teatro: il Campione italiano di ciclismo Filippo Simeoni, il conquistatore delle cime himalayane Daniele Nardi, Dj Dylan, l’attore e cantante Luca Velletri, le campionesse nazionali di Karate Maria Luisa De Santis, Nilde Grasucci, Linda Grassucci e Lia Maenza, il batterista Beppe Basile.
In particolare, la lettura dell’ultimo Canto del Paradiso, e dunque la chiusura di tutto l’evento, sarà affidata al noto comico setino Martufello che, questa volta, lasciando da parte la sua nota verve comica che lo ha reso famoso sul palcoscenico del Bagaglino di Roma e nelle tante presenze in televisione, userà il registro serio per leggere uno dei canti più belli di tutta la Commedia dantesca.

L’evento sarà preparato, alcuni giorni prima, precisamente il 7 settembre alle ore 17, da un dialogo-aperitivo, intitolato “Perché leggere Dante”, presso Any Caffè in Località Zoccolanti, in cui il prof. Rino Caputo, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, parlerà della Commedia di Dante come base della lingua italiana, contribuendo, in tal modo a una maggiore presa di coscienza, nei lettori e negli ascoltatori della Commedia della sua importanza ancora oggi.  
L’associazione culturale “Le colonne”, da più di trent’anni attiva nel settore dell’animazione e produzione teatrale attraverso una sua Compagnia teatrale, mette a disposizione l’esperienza e la competenza degli attori della Compagnia per contribuire alla preparazione tecnica ed espressiva dei cento lettori, al fine di permettere che la lettura dei canti, affidata a non professionisti del settore non sia incompatibile con una piacevole esperienza estetica. 
La collocazione delle letture all’interno di spazi non tradizionalmente adibiti a eventi spettacolari, vuole, infine, essere un contributo a valorizzare spazi alternativi sperimentandone le potenzialità espressive.

Di seguito è riportata la struttura completa della giornata del 10 settembre: 
INFERNO 
9,00. Sala del Sindaco: Canti 1-4 (Andrea Campoli, Pietro Bernabei, Piero Formicuccia, Giovanni Zeppieri) 
9,30. Biblioteca Sezze scalo: Canti 5-6 (Anna Giorgi, Loredina Macera) 
10,00. Centro commerciale Zoccolanti: Canti 7-9 (Elisa Fiore, Roberta Carlesimo, Sonia Ricci) 
10,30. Ufficio postale Sezze centro: Canto 10 (Giuseppina Bruni) 
10,40. Istituto di bellezza Sarti, via Variante, 19: Canto 11 (Luciana Sarti) 
10,50. Scuola Media “Pacifici e De Magistris”: Canti 12-13 (Luisa Fanella, Alice Coluzzi) 
11,10. Scuola elementare Piagge marine: Canto 14 (Enzo Mercuri) 
11,20. Guitar Lab, via Gramsci, 20: Canti 15-17 (Paolo Giusti, Anna Maria Salvatori, Martina Montini) 
11,50. ISISS “Pacifici e De Magistris”: Canto 18 (Luigi Mantuano) 
12,00. Piazza De Magistris: Canti 19-22 (Franco Abbenda, Stefano Madonna, Maria Manzoni, Orazio Mercuri) 
12,40. Ospedale “S.Carlo da Sezze”: Canti 23-25 (Antonio Ciotti, Gabriella Sibilio, Enzo Polidoro) 
13,10. Mat Spazio-Teatro: Canto 26 (Titta Ceccano) 
13,20. Bar “Il vello d’oro”: Canti 27-28 (Fabio Di Meo, Paola Di Veroli) 
13,40. Save the children, via Vittorio Emanuele Orlando, 9: Canti 29-30 (Alessandro Grossi, Patrizio Casciani) 
14,00. Karibu, via Roma: Canti 31-34 (Marie Therese Mukamitsindo, Francesco Petrianni, Joyce Wilfred, Matila Cherif) 

PURGATORIO 
14,30. Sezze scalo, Bar della Stazione: Canti 1-2 (Paola Salvi, Lidia Tassoni) 
14,50. Sezze scalo, Azienda agricola Del Duca: Canto 3 (Vittorio Del Duca) 
15,00. Sede AVIS, piazza De Magistris: Canti 4-6 (Maria Giuseppina Campagna, Giancarlo De Angelis, Arianna Bernasconi) 
15,30. Biblioteca comunale Sezze centro: Canti 7-9 (Cristiano Di Rosa, Vincenzo Faustinella, Valentino Bottoni) 
16,00. Cantiere edile Località Boccioni: Canto 10 (Mauro Rossi) 
16,10. Ferro di cavallo: Canti 11-13 (Antonia Corbi, Antonio Vitelli, Valentina Vicari) 
16,40. Sede Associazione Passione di Cristo, via Garibaldi: Canti 14-16 (Marco Zaccarelli, Fabio Benvenuti, Emanuela Lutero) 
17,10. Sede Araba Fenice, via Garibaldi: Canti 17-21 (Giancarlo Mancini, Angelica Carandente, Andrea Zaccheo, Federico Ciarlo, Simonetta Bernola) 
17,30. AlFa, via Variante: Canto 22 (Francesco Faustinella) 
17,40. Porta Pascibella: Canti 23-25 (Giancarlo Rosella, Roberto Reginaldi, Virginia Carandente) 
17,50. via Valerio Flacco: Canto 26 (Anna De Renzi) 
18,00. Antiquarium comunale: Canti 27-28 (Jeph Anelli, Luigi Zaccheo) 
18,10. Parcheggio antistante Caserma dei carabinieri: Canti 29-31 (Michele Carfora Lettieri, Lidano Caldarozzi, Antonella Baccari) 
18,30. Il cerchio blu, via S. Carlo: Canti 32-33 (Laura Giusti, Franca Spirito) 

PARADISO 
18,40. Stadio comunale “A. Tasciotti”: Canti 1-4 (Giancarlo Tufo, Enzo Eramo, Luca Morazzano, Ferdinando Sambucci) 
19,00. Cortile Concattedrale S. Maria: Canti 5-9 (mons. Renato Di Veroli, Elisa Raimondi, Luisa Coluzzi, Giuseppe Spagnoletto, Elisa Spirito) 
19,30. Parco dei Cappuccini: Canti 10-12 (Sesa Amici, Roberta Falconio, Carla Pasqualucci, Gabriella Tomei, Salvatore La Penna) 
19,45. VinVoglia, via Roma, 30: Canto 13 (Piero Lauri) 
20,00. Casa natale di S. Carlo da Sezze: Canti 14-16 (Antonella Bruschi, Maria Teresa Zarra, Giancarlo Marchionne) 
20,30. Centro sociale “Ubaldo Calabresi”: Canti 17-23 (Carlo Marchionne, Fabio Bruni, Sandro Pontecorvi, Fabio Federici, Vinicio Costantini, Raffaele Imbrogno, Gino Costantini) 
21,15. Auditorium “Mario Costa”: Canti 24-33 (Remo Grenga, Titta Giorgi, Lelio Grassucci, Filippo Simeoni, Luca Velletri, Maria Luisa De Santis, Nilde Grassucci, Lia Maenza, Linda Grassucci, Daniele Nardi, Dylan, Beppe Basile, Martufello)