fare musica a Sezze

Sezze, 13 gennaio 2019

ore 17,00 Auditorium Mario Costa

ingresso libero

  14a RASSEGNA MUSICALE ANNI '60 e '70  

RASSEGNA DI ARCHEOLOGIA MUSICALE SETINA

Pensieri, parole... ne è passato di tempo
di Piero Formicuccia

Domenica 13 gennaio alle ore 17.00 c/o l’Auditorium M. Costa si aprirà la XIV edizione della Rassegna di Archeologia musicale anni 60/70 organizzata dal Comune di Sezze, con il patrocinio della Regione Lazio e artisticamente curata da sempre dall’associazione culturale Il Grillo di Sezze.
Quante canzoni incise e cantate in quegli anni che sono sempre state nei cuori non solo negli adolescenti di allora, oggi sui sessanta o settanta, ma che continuano a emozionare i giovani di oggi, musicisti e non, nelle piazze, nelle discoteche, o semplicemente nei luoghi più intimi o casalinghi. 

Ne è passato di tempo per tutti noi musicisti –“ancora giovani”- che saliremo sul palco. Ragazzi dentro e fuori, alla ricerca di sogni mai realizzati o dirottati sugli aspetti più concreti o pragmatici della vita quotidiana. Il tempo sembrerebbe non essere dalla nostra parte, ma quando si sale su un palco per suonare quelle note tutto diventa così magico da far dimenticare le asprezze di una vita, le criticità e forse qualche problema quotidiano. 

Quante mete sono state raggiunte in questi 55/60 anni che dividono quei tempi di sogni, di speranze grazie alla musica, e quanti ostacoli invece si sono frapposti tra noi e il tempo per essersi lasciati andare troppo facilmente da illusioni che in quegli anni sembravano a portata di mano ma che invece hanno soltanto deviato gli ideali che da più parti venivano indicati come toccasana di tante ingiustizie sociali. Non per tutti, però, si è abbattuta questa specie di sconfitta sociale, tanti, grazie anche alla musica hanno saputo dirottare le loro idealità verso fini e scopi sociali positivi. 

E il senso di questa rassegna vuole essere anche questo: riproporre i temi, le musicalità di una parte di quei brani musicali che tanto hanno ispirato positivamente la crescita sociale e culturale di tanti individui. La Rassegna di quest’anno, poi, vuol ricordare in modo particolare una grande cantautore italiano a vent’anni dalla sua scomparsa: il grande Lucio Battisti. Chi non ha mai avuto, tra la sua collezione discografica, un 45 o 73 giri di Lucio? Chi non ha mai abbracciato la propria ragazza durante una festa da ballo, mentre il giradischi suonava un brano di Lucio Battisti? “

Mi ritorni in mente”, “Pensieri e parole”, “La canzone del sole” e tante altre canzoni divenute gli inni di tanti ragazzi e di tante coppie degli anni 60/70. Quanti cantanti hanno inciso in quegli anni, ma tanti continuano a farlo ancora oggi, canzoni composte da Lucio Battisti, con la firma del grande paroliere Mogol? Sia ieri che oggi tante di quelle canzoni ci accompagnano e si ascoltano con grande piacere e attenzione.
Bruno Setini & C, Double-T, Vernice Fresca, The Anital Boy, Free Dance, Traveling Band e il Sistema solare sono i 7 gruppi che si alterneranno sul palco del Costa per ripercorrere gli anni 60, 70 e raccontare il Paese, le rivoluzioni e l’amore. Sarà un regalo per il nuovo anno, il pomeriggio interamente dedicato alla passione, ai ricordi e agli aneddoti più disparati della nostra vita. I migliori.

 PROGRAMMA 

 condotto da Vincenzo Borrelli

 

statistiche