fare musica a Sezze

ottobre 2005   dicembre 2006   gennaio 2008   dicembre 2008   gennaio 2010   gennaio 2011

  gennaio 2012   gennaio 2013  gennaio 2014  gennaio 2015  gennaio 2016  gennaio 2017   gennaio 2018  

Sezze riscopre la sua giovinezza

 RASSEGNA MUSICALE ANNI '60 e '70 

RASSEGNA DI ARCHEOLOGIA MUSICALE SETINA

Come è noto il nostro paese, oltre ad aver dato i natali ad illustri personaggi della cultura e dell'arte, è stato sempre vivo e particolarmente attento alla musica, nelle sue varie forme e linguaggi,  cittadini e  associazioni hanno sempre trovato motivo ed interesse artistico e professionale. Le varie corali polifoniche, le diverse bande musicali ed gli illustri  maestri cultori di queste forme musicali ne sono un'ampia testimonianza. Non ultimo, ma non per importanza, è bene ricordare le diverse orchestrine o gruppi musicali che sono nati a Sezze alla fine del dopoguerra per assumere più rilevanza in seguito già dagli anni '60 fino ai nostri giorni.  

Andrea Nascani e il suo gruppo "I Peccatori" presenti alla prima manifestazione

Le varie scuole musicali nate dagli anni '80 hanno visto accrescere l'interesse e la pratica per questa disciplina artistica suscitando in centinaia di giovani setini il desiderio e la volontà fattiva di dedicarsi non solo per diletto ma anche professionalmente a questa disciplina.

Il mercato di questi ultimi anni, se da una parte ha provocato che sempre più giovani potessero, grazie anche alle diverse tecnologie informatiche ed elettroniche, utilizzare la musica come forma espressiva per l'animazione nei luoghi di ricreazione e per le feste di piazza, dall'altra parte ha fatto si che sempre meno gruppi musicali ( amatoriali) potessero essere protagonisti in queste feste o in occasioni di eventi particolari. Il fenomeno invece,  di gruppi musicali, è stato molto vivo e presente negli anni '60 e '70 a Sezze. Alcuni di questi gruppi, seppur in formazioni diverse, ancora sono presenti, altri sono del tutto scomparsi.  

Di Lenola Carlo e il gruppo "La vecchia strada" presenti alla prima manifestazione

Proprio per non dimenticare ed anzi, per continuare a fare musica, è intento di alcuni musicisti organizzare a Sezze, per ottobre la  prima rassegna di gruppi musicali degli anni '60 e '70, da dedicare, tra l'altro, ad un musicista setino scomparso di recente, che faceva parte di uno di questi gruppi.  

   

Andrea Nascani e il suo gruppo "I Peccatori" saranno presenti alla manifestazione

  

Calvano Memmo con il gruppo "Le Formule" presenti alla prima manifestazione

Da sinistra: Franco Miletta; Enrico Gualdi; Nino Vassallo; Andrea Nascani; Pino Bolognesi. 

Era l'anno 1965 e suonavamo tutte le notti al night 22/28

fare musica a Sezze