Torneo Internazionale di Tennis Femminile

2016 -  31a edizione città di Sezze 

14 - 21  Agosto

Fervono i preparativi ai campi da tennis di via Piagge Marine  a Sezze che quest’anno tornano ad ospitare dopo 11 anni di attesa il Torneo Internazionale di Tennis Femminile. 

La 31a edizione della manifestazione si terrà dal 14 al 21 agosto, con un monte premi di 10 mila dollari.  

Le qualificazioni si terranno sabato 13 agosto.

Tutti le foto e i comunicati del torneo

È Maria Marfutina la regina del 31° torneo internazionale femminile di Sezze. La russa ha battuto in finale l’italiana Bianca Turati con il punteggio di 6-4/6-0. La Marfutina, numero 2 del tabellone, iscrive il suo nome nel torneo che segna la ripresa della storica kermesse setina succedendo alla francese Vedy, vincitrice nel 2005. A lei il premio di 10 mila dollari oltre alla coppa della vincitrice.


Finale

Sezze, 21 agosto 2016 


Semifinali

Sezze, 20 agosto 2016   

 Prima finalista, la russa Maria Marfutina che batte l'italiana Beatrice Lombardo

Nella foto sotto, Bianca Turati è la seconda finalista battendo la francese Lou Brouleau


Finale di doppio: vince la coppia Cascino-Shroff

Sezze, 20 agosto 2016   

Due italiane, una francese e una russa. E’ questo il quadro delle semifinaliste del Torneo Internazionale Femminile di Tennis in corso sui campi nell’impianto di via Piagge Marine. Beatrice Lombardo, proveniente dalle qualificazioni, dovrà vedersela oggi pomeriggio con la russa Maria Marfutina, seconda testa di serie del torneo (ma si allena a Latina con il team Maelaranci): gara con inizio alle ore 15.

Bianca Turati, ottava testa di serie, si giocherà invece l'ingresso in finale con la francese Lou Brouleau, numero uno del seeding: incontro alle ore 17. Fuori, invece, Lucia Bronzetti e Federica Di Sarra, quest'ultima ko nel derby tricolore con la Lombardo. La tennista di Fondi ha dovuto cedere il passo all’avversaria anche a causa di un mal di schiena che l’ha costretta al ritiro al terzo set.

Pronostici finora rispettati, dunque, con le due prime teste di serie vicine alle finale e le italiane a fare cercare di sbarrare loro la strada.      

Ieri è stata anche la giornata della finale del torneo di doppio: il duo composto dalla francese Estelle Cascino e l’indiana Kyra Shroff ha avuto la meglio senza problemi (doppio 6-2) della coppia formata dalla nostra Beatrice Lombardo e dalla francese Carla Touly. Sono loro, quindi, le prime regine del Torneo di Sezze, le vincitrici del doppio.   

Domani pomeriggio gran finale alle ore 16,30 con la sfida che decreterà al vincitrice del singolo. A seguire la cerimonia di premiazione che vedrà anche assegnato il “Premio Cosmari Fair Play” alla giocatrice che meglio avrà incarnato i valori dello sport.

L’ingresso alle gare è libero per il pubblico che continua ad affollare le tribune.

E’ possibile seguire tutti i risultati  delle gare sul sito ufficiale del torneo www.tennisclubsezze.it  e sulla pagina facebook dove sono disponibili anche le immagini. La diretta live degli incontri è invece sul sito della ITF (Internazional Tennis Federation) all’indirizzo www.itftennis.com

Il prestigioso Torneo Internazionale Femminile di Tennis è giunto alla 31^ edizione ed è promosso dal Comune di Sezze, con il supporto del Tennis Club Sezze.    

Sezze, 20 agosto 2016                     


La pontina Federica Di Sarra (Fondi) approda ai quarti di finale

Sezze, 18 agosto 2016                                                                           a cura di Fabio Benvenuti
C’è anche la pontina Federica Di Sarra tra le giocatici già approdate ai quarti di finale del Torneo Internazionale Femminile di Tennis di Sezze (10mila dollari di montepremi) in corso sui campi di via Piagge Marine. Ieri la 26enne di Fondi (si allena al Tennis Club Velletri) ha battuto (6-2/7-5) la wild card Lucrezia Stefanini, in un incontro che nel primo set non ha avuto storia, mentre nel secondo Federica ha dovuto fare i conti con il tentativo di rimonta dell’avversaria. 
Federica Di Sarra, che sarà nuovamente in campo domani, ha raggiunto il suo best ranking in singolare nel 2009 con la 308ª posizione, mentre nel 2013 ha vinto due medaglie ai Giochi del Mediterraneo (bronzo nel singolo, argento nel doppio). 
Sono già tre le giocatrici italiane approdate ai quarti di finale: oltre alla Di Sarra ci sono Lucia Bronzetti (6-0/6-3 alla qualificata Natasha Piludu), e Bianca Turati, ottava testa di serie, che si è aggiudicata per 7-6/6-3 la sfida con la sorella gemella Anna.
Tra le favorite del Singolo, la russa Marfutina e la francese Brouelau saranno in campo oggi pomeriggio, affrontando rispettivamente le italiane Giorgia Marchetti e Angelica Raggi. Proprio la Di Sarra potrebbe essere la carta italiana da mettere in campo per contrastare la russa e il piccolo plotone delle tre francesi ancora in gara e guidato dalla Brouleau. 
Anche oggi le gare andranno avanti fino a sera, con ingresso libero per il pubblico che continua ad affollare le tribune dei tre campi dove si svolgono gli incontri. L’ultimo incontro è fissato alle ore 18,30 così come la finale del torneo di Doppio in programma domani, mentre domenica 21 agosto gran finale alle ore 17 con la sfida che decreterà al vincitrice del singolo. 
E’ possibile seguire tutti i risultati delle gare sul sito ufficiale del torneo www.tennisclubsezze.it e sulla pagina facebook dove sono disponibili anche le immagini. La diretta live degli incontri è invece sul sito della ITF (Internazional Tennis Federation) all’indirizzo www.itftennis.com
Oggi pomeriggio e domenica spazio alla solidarietà, con la presenza dell’Andos (Associazione nazionale delle donne operate al seno) sezione di Sezze, che sarà presente promuovendo la cosiddetta “Pallina della solidarietà”, vale a dire la raccolta fondi attraverso palline da tennis appositamente realizzate, destinati all’acquisto di un macchinario di pressoterapia per il trattamento dei linfoedemi per le donne operate al seno. 
A testimonianza, inoltre, del grande coinvolgimento dell’intera comunità setina per una manifestazione ritrovata dopo undici anni di assenza e trenta edizioni alle spalle, sono presenti in questi giorni nell’impianto sportivo di Sezze gli studenti dell’Istituto alberghiero Pacifici e De Magistris di Sezze, che, grazie alla collaborazione con la dirigente dott. ssa Anna Giorgi, stanno curando l’accoglienza delle giocatrici, delle loro famiglie e staff e anche degli spettatori. 
Il prestigioso Torneo Internazionale Femminile di Tennis è giunto alla 31^ edizione ed è promosso dal Comune di Sezze, con il supporto del Tennis Club Sezze. 


Ultimi dettagli per il 31° Torneo Internazionale Femminile di Sezze

Tra le favorite la russa Marfutina, la francese Brouelau e la bulgara Stamatova

Sezze, 4 agosto 2016                                                                               a cura di Fabio Benvenuti
Sono stati definiti gli ultimi dettagli organizzativi della 31^ edizione del prestigioso Torneo Internazionale Femminile di Tennis, in programma a Sezze sui campi del rinnovato impianto di via Piagge Marine dal 15 al 21 agosto ed inserito nel calendario internazionale della ITF (International Tennis Federation) tra i tornei mondiali più importanti con montepremi da 10.000 dollari.
Le gare avranno inizio dalle ore 9 del mattino e andranno avanti fino al tardo pomeriggio per poi, dopo una breve pausa, lasciare spazio all’incontro serale. Una formula che consentirà ad ogni orario di godere del ritorno dello spettacolo del tennis femminile, mentre di sera gli organizzatori stanno programmando una serie di eventi collaterali.
Tra le varie iniziative programmate ci sarà spazio anche per la solidarietà, con le donne dell’Andos (l’associazione nazionale delle donne operate al seno) che saranno presenti promuovendo la cosiddetta “Pallina della solidarietà”, vale a dire la raccolta fondi attraverso palline da tennis appositamente realizzate, destinati all’acquisto di un macchinario di presso terapia per il trattamento dei linfoedemi per le donne operate al seno.
La manifestazione è promossa dal Comune di Sezze, con il supporto del Tennis Club Sezze. Quasi definitivo il tabellone principale delle 18 tenniste che si sfideranno sui rinnovati impianti di Sezze per il torneo di Singolo, mentre si va formando anche il tabellone del Doppio e delle Qualificazioni.
Tra le favorite del Singolo, la russa Marfutina, la francese Brouelau e la bulgara Stamatova
“Gli internazionali sono un evento sportivo certo, ma anche culturale e sociale – afferma l’assessore allo sport Enzo Eramo, che sta coordinando la complessa macchina organizzativa - è una comunità che si confronta, mette in gioco la sua ospitalità, la sua generosità, la sua curiosità, la sua disponibilità. Devo sottolineare il contributo determinante di aziende di Sezze e dell’intera provincia di cui il torneo è patrimonio, ma anche l’importante collaborazione della Regione Lazio, il supporto fondamentale fornito dal Tennis Club Sezze, presieduto da Sandro Pontecorvi, dall’intero Consiglio comunale, in particolare dal consigliere Titta Giorgi, e dal gestore dell’impianto l’Azienda Sbravatti. Provo inoltre grande emozione nel vedere che il nostro torneo è inserito in un circuito internazionale in cui figurano città molto importanti: da Mosca a Rotterdam, da Bucarest a Barcellona e poi ancora Hong Kong, Bruxelles, Medellin, Sharm El Sheik ed altre ancora. 
Tra le iniziative che stiamo programmando - conclude l’assessore Eramo – anche la trasformazione dell’area esterna dei campi di tennis, che diventerà un’isola pedonale nella parte compresa tra via Piagge marine e via Vivaldi. L’ingresso a tutte le partite è gratuito e sono convinto che avremo una grande affluenza di pubblico per rilanciare questo torneo che è nella storia sportiva di Sezze e non solo”.
Per info e approfondimenti: www.tennisclubsezze.it


Dopo 11 anni torna il Torneo Internazionale di Tennis Femminile di Sezze

Sezze, 20 luglio 2016                                                                               a cura di Fabio Benvenuti

La storia del tennis di Sezze riprende dove si era interrotta undici anni fa. C’è grande attesa nel centro lepino per il ritorno del prestigioso Torneo Internazionale Femminile di Tennis, in programma sui campi del rinnovatissimo impianto di via Piagge Marine. Si tratta della 31^ edizione della manifestazione, fortemente voluta dall’amministrazione comunale setina, che è stata ufficialmente inserita nel calendario internazionale della ITF tra i tornei mondiali più importanti con montepremi da 10.000 dollari.
Le date di svolgimento previste per l’evento di Sezze sono dal 15 al 21 agosto e nello stesso circuito internazionale figurano città importanti: da Mosca a Barcellona, da Hong Kong a Medellin, da Bucarest a Sharm El Sheik, da Praga a Budapest, tutte sedi dell’identico torneo setino tra i mesi di giugno e settembre.
Si giocherà anche di sera e per l’occasione gli organizzatori, affiancati dal supporto tecnico del Tennis Club Sezze, stanno programmando una serie di eventi collaterali che si svolgeranno all’esterno dei campi di tennis, area che diventerà un’isola pedonale.
L’evento è inoltre sotto l’egida della Fedrazione Italiana Tennis (FIT). 
L’ingresso a tutte le partite, compresa la finale del pomeriggio del 21 agosto, è gratuito e si prevede già una grande affluenza di pubblico grazie anche al nuovo look dell’impianto di recente completamente ristrutturato dal Comune di Sezze. La febbre da tennis sta coinvolgendo l’intero paese e sono già tante le aziende di Sezze e dell’intera provincia che hanno deciso di supportare gli organizzatori per il grande rilancio della kermesse setina. 

 L'ultima edizione del torneo si era disputata nel 2005 ed era stata vinta dalla francese Aurelie Vedy