Silvio Sangiorgi

Opere su carta e su tela  1999 - 2006

          L’esposizione dei quadri di Silvio Sangiorgi  si è tenuta a Latina presso le sale della Casa del Combattente in piazza San Marco.

La mostra, aperta fino al 3 dicembre con orari 10,00-13,00 / 15,30-19,30 si è inaugurata sabato 25 novembre 2006 alle ore 16,00 alla presenza del critico d'arte Alessandro Lusana

Curriculum vitae et artis

Silvio Sangiorgi è nato a Sezze (LT) il 28 luglio 1977. A quattordici anni è già vivo il suo interesse per la poesia; a sedici incomincia a scrivere il suo primo libro che sarà pubblicato nel 2001. Nel 1999 si trasferisce a Siena, dove inizia a dipingere.

nelle foto (di Ignazio Romano) l'autore Silvio Sangiorgi durante l'inaugurazione del 25 novembre: alla presenza del critico d'arte Alessandro Lusana,  del Presidente dell'associazione Casa del Combattente di Latina, Luigi Casalvieri, del direttore del museo di Sezze Giuseppe Anelli e di quella affettuosa della fidanzata Giovanna, dei genitori, della nonna, degli insegnanti e di tutti gli amici che non hanno perso l'occasione di ammirare le opere di Silvio.

 

 

 

Nel 2001 pubblica lo“L’Autunno delle illusioni”, disegni e poesie, Editrice Il Gabbiano. Nel gennaio 2002 tiene la sua prima conferenza nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore” nella stessa scuola che lo ha visto tra i banchi. Il libro presentato nella trasmissione RAI Notte: ANIMA.

 

 

Nel 2002 esce un quaderno di tredici poesie e tre quadri dal titolo “Il Giorno som­merso” e nell’aprile dello stesso anno, una sua poesia è inserita nella raccolta di poesie dialettali “San Carlo e il suo dialetto”.

 

 

 

Nel 2003 pubblica una raccolta di poesie e quadri: “Le cornici del volto”, Edizioni Il Leccio.

 

 

 

 

Nel marzo 2003 pubblica un saggio scritto a quattro mani, “Leggiamo le Scritture come si legge un qualsiasi libro, come una lettera scritta dall’uomo all’uomo”, dal titolo “Etnica Naturale”, Edizioni Il Leccio.

 

 

 

 

 

Nel 2004 pubblica “Ipotesi Cosmica”, scritto con Michele Ciocchi, “Questo libro

non vuole essere un contributo, piú o meno doviziosamente documentato, alle diverse teorie sulla nascita della vita; insiste piuttosto ‘sulla stranezza dell’evoluzione della natura umana, prima durata milioni di anni, poi improvvisamente accelerata ’; Collana “Gli Emersi” Giuseppe Aletti Editore. Presentato nella sala del C.R.A.L. del Gruppo Bancario del Monte dei Paschi di Siena. Nel 2004 si trasferisce a Milano.

 

 

 

 

 

Nel 2006 pubblica “Io” , catalogo della mostra personale a cura del critico d’ arte Gilberto Madioni, Betti Editore, patrocinata dal Comune di Monteriggioni e dalla Pro Loco, tenuta ad Abbadia a Isola Comune di Monteriggioni (Siena) 

 

 

 

 

 

Hanno scritto su di lui: l’A.I.C.I.S., che ha scelto uno dei suoi carboncini per la ricorrenza del 1° gennaio festa della Madre di Dio; Nuova Informazione, Latina Oggi, Il Territorio, La Provincia, Corriere di Siena, La Nazione, Arte a Livorno, la rivista d’Arte Orizzonti, il periodico I fatti del mese, il mensile Arte, il notiziario “ACCADEMIA” dell’Accademia Internazionale d’Arte Moderna.

 

Ha vinto il III Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Guido Gozzano”, classificandosi al 1° Posto nella sezione poesia inedita. 2° Posto nel Premio Letterario Internazionale “Omaggio a Goldoni” con il libro L’Autunno delle illusioni. Il Premio Speciale “Selezione Victor Hugo” nella sezione raccolta inedita di poesie nel Premio Letterario Internazionale Victor Hugo. 4° classificato nel II Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Vittorio Alfieri”. Vincitore del 6° Concorso di Poesia “Habere Artem”. Vincitore del 7° Concorso di Poesia “Habere Artem”. Vincitore del 1° Concorso di Poesia “Sogni e Desideri”. Finalista nel Premio Letterario Internazionale Jacques Prévert. Il Premio Speciale della Giuria nella I Edizione del Premio Letterario Internazionale Cielo e Mare con la silloge inedita “Armi Cortesi”. Finalista, sezione poesia inedita, nella XVIII Edizione del Trofeo Medusa Aurea dell’Accademia Internazionale d’Arte Moderna. Il Premio Speciale della Giuria nel Premio Europeo di Arti Letterarie Via Francigena con il libro Le cornici del volto. Quinto classificato nel Premio Alberto Damiani “Tra pittura e poesia”. Onorificenza Internazionale di Araldo del Borgo nella XXVI Edizione Premio Kalendimaggio - II Premio Saggio Teatrale.

           

Ha ricevuto una Menzione d’Onore nella II Edizione del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa Pinayrano. Una Menzione d’Onore nella III Edizione del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa Pinayrano. Una Menzione di Merito nella XVIII Edizione Premio Nazionale di Poesia Falesia. Una Menzione di Merito nella XVII Edizione Premio di Poesia “Lorenzo Montano”. Una Menzione di Merito nella IX Edizione del Premio Nazionale Letterario di Poesia “Maribruna Toni”. Una Segnalazione di Merito per il Premio Laboratorio delle Arti. Una Segnalazione di Merito nella II Edizione del Premio di Poesia “Alberto Bertazzi”. Una Segnalazione di Merito nella XIV Edizione del Premio Nazionale Letterario di Poesia Città di Pinerolo. Una Segnalazione di Merito nella III Edizione del Premio di Poesia “Alberto Bertazzi”.

 

Diverse poesie sono state inserite in antologie e raccolte di autori vari come: l’Antologia “Habere Artem” vol. VI, Giuseppe Aletti Editore. Antologia “Il Club dei Poeti 2002”, Edizioni Montedit, Collana Le schegge d’oro (i libri dei premi). Antologia 2003 “Proposte per il Terzo Millennio”, edita dal Centro Europeo di Cultura Passaporto. Antologia “Poetici Orizzonti vol. 3”, Giuseppe Aletti Editore. Antologia “Habere Artem” vol. VII, Giuseppe Aletti Editore. AA.VV. “Tra un fiore colto e l’altro donato”, Giuseppe Aletti Editore. Antologia del Premio “Cielo e Mare” Associazione Nuova Spezia. Antologia del Premio “Il Litorale” Centro Culturale Ronchi Apuana. Antologia del Premio Europeo di Arti Letterarie Via Francigena 2005. Antologia “Poetici Orizzonti vol. 4”, Giuseppe Aletti Editore. Antologia “Città di Salò 2006”. 5° Antologia Concorso Internazionale Poetico Musicale 2005.

Selezionato, inoltre, per “L’Enciclopedia dei Poeti Italiani Emergenti”, Giuseppe Aletti Editore.

 

 

Il quadro L’uomo vecchio è stato scelto per la copertina del romanzo di Stefano Perricone “Il sotterraneo”, Collana “Gli Emersi” Giuseppe Aletti Editore.

 

 

 

 

 

 

 

Il quadro Apro il giorno è stato scelto per la copertina del romanzo di Patrizio Fatone “Zodiaco ovvero la prima vita di Sandro Gualberti”, Collana “Gli Emersi” Giuseppe Aletti Editore.

 

 

 

 

 

 

Il quadro Tormento è stato scelto per la copertina del libro di poesie di Davide Bruno Fornara “Il banchetto delle anime”, Collana “Gli Emersi” Giuseppe Aletti Editore.

 

 

 

 

Il quadro Femminilità è stato scelto per la copertina del romanzo di Alessandra Santini “La voce del mare”, Collana “Giallonotte” Giuseppe Aletti Editore.

 

 

 

 

 

 

Il quadro Luce è stato scelto per la copertina del romanzo di Laura Naselli “Sette mesi”, Collana “Giallonotte” Giuseppe Aletti Editore.

 

 

 

 

 

 

 

Il quadro Enigma è stato scelto per la copertina del romanzo di Pasquale Esposito “Come pagina bianca”, Collana “Gli Emersi” Giuseppe Aletti Editore.

 

 

 

 

 

 

 

 

Il quadro Magia è stato scelto per la copertina del libro di poesie di Massimo Guidi “Vulnerabile”, Collana “Gli Emersi” Giuseppe Aletti Editore.

 

 

 

 

 

                                                                        

                                                              

Il quadro Donna che ricorda con dolore è stato scelto per la copertina del libro di Cristiano Bolla “Tutto qui”, Collana “Gli Emersi” Giuseppe Aletti Editore.

                                                                                                                                        

 

 

 

Premi di pittura: Premio Speciale Grafica nella 3ª Quadriennale Omaggio alla Città di Roma 2002. 1° Premio nel 4° Concorso delle arti figurative “L’Artista”, Orizzonti, Giuseppe Aletti Editore. Vincitore del Premio acquisto “Giovanni March” nella 51ª Edizione Premio Nazionale di Pittura e Scultura “Mario Borgiotti” - Rotonda 2003. 1° Premio per la Tecnica nella   Edizione Mostra Biennale di Arte Sacra, Venturina (LI). 2° Premio nel 5° Concorso delle arti figurative “L’Artista”, Orizzonti, Giuseppe Aletti Editore. Selezione Premio Morlotti-Imbersago. Selezione XVIII Edizione del Trofeo Medusa Aurea dell’Accademia Internazionale d’Arte Moderna, Roma. Quinto classificato Premio Alberto Damiani “Tra pittura e poesia”, Livorno. Onorificenza Internazionale di Araldo del Borgo nella XXII Edizione del Premio Settembre a Milano (Finalista) - Milano. Selezione Premio Saturarte, Genova.

I suoi quadri sono presenti in Pinacoteche, Gallerie e Collezioni Private:

MOSTRE PERSONALI

2003 - Pinacoteca “Arteviva”, Palazzo Comunale, Casole d’Elsa (SI)

2003 - Sala del Capitano, Rocca Medievale, Castellina in Chianti (SI)

2006 - Monastero di Abbadia a Isola, Monteriggioni (SI)

MOSTRE COLLETTIVE

2002 - 3ª Quadriennale Omaggio alla Città di Roma, StarHotels Roma (Premio Speciale Grafica)

2003 - 51ª Edizione Premio Nazionale di Pittura e Scultura “Mario Borgiotti” – Rotonda 2003

            Livorno (Vincitore del Premio acquisto Giovanni March)

2003 - 2ª Edizione Mostra Biennale di Arte Sacra, Venturina (LI) (1° Premio per la Tecnica)

2003 - Studio Logos Galleria d’Arte e Design, Roma

2004 - Piazza, Loggia dei Mercanti, Milano (ARTEALLARIA: artisti oltre lo specchio - Circolo    

           Culturale Bertolt Brecht)

2004 - Centro Civico Agorà Verde, Pioltello (MI) (ARTEALLARIA: artisti oltre lo specchio –

            Circolo Culturale Bertolt Brecht)

2004 - P.zza Don Milani, Limito (MI) (ARTEALLARIA: artisti oltre lo specchio – Circolo

           Culturale Bertolt Brecht)

2004 - Cascina Dugnana, (MI) (ARTEALLARIA: artisti oltre lo specchio – Circolo Culturale

           Bertolt Brecht)

2004 - 1° Premio Nazionale d’Arte Figurativa “Sara Capponi” – Cassero della Fortezza Medicea,  Grosseto

2004 - 9ª Edizione Premio “Morlotti-Imbersago”, Imbersago (LC)

2004 - Cascina Grande, Rozzano (MI) (ARTEALLARIA: artisti oltre lo specchio – Circolo

Culturale Bertolt Brecht)

2005 - 3ª Edizione Premio Noè Bordignon, Castelfranco Veneto (TV) (Diploma di ammissione)

2005 - XXI Concorso Nazionale di Pittura, Acquarello e Grafica “Premio Agazzi”, Mapello (BG)

2005 - 2° Premio Nazionale d’Arte Figurativa “Sara Capponi” – Cassero della Fortezza Medicea, Grosseto

2005 - XXIII Rassegna di Pittura, Scultura e Grafica, F.I.D.A.P.A. – Bottini dell’Olio, Livorno

2005 - 22° Concorso Nazionale di Pittura Contemporanea “Premio Zanolo S.p.A.”, Trivero (BI)

2005 - XVIII Edizione Premi della Cultura Trofeo “Medusa Aurea” dell’ACCADEMIA

INTERNAZIONALE D’ARTE MODERNA - Sala Ouverture, Roma                            

2005 - 53ª Edizione Premio Nazionale di Pittura e Scultura “Mario Borgiotti” – Rotonda 2005

            Livorno (Quinto classificato Premio Alberto Damiani “Tra pittura e poesia”)

2005 - 5° Concorso di Arti Visive, Sala L. Conti - Bresso (MI)

2005 - II Edizione Premio “Luigi Brambati” – Chiesa di San Cristoforo, Lodi

2005 - 10ª Rassegna d’Arte Contemporanea Saturarte - Palazzo Stella, Genova

2006 - VIII Premio di Pittura “Vittorio Viviani” – Nova Milanese (MI)

http://www.myspace.com/silviosangiorgi