Sagra del carciofo 2019

50a edizione

  Domenica 7 aprile 2019              tutta la manifestazione

edizione celebrativa della Sagra

1970 - 2019

Carciofi sempre più rari e per la prima volta in calo anche l'apporto delle associazioni culturali. Ecco come si è presentato Sezze ai visitatori della 50° edizione della Sagra.
Colpa di una organizzazione approssimativa e priva di slanci celebrativi.
Il fondo è stato raggiunto con la
mostra fotografica che doveva raccontare la Sagra dal 1970 ad oggi, e che invece è stata realizzata con i rimasugli di un lavoro fatto nel 2009, in occasione della 40° edizione, e per giunta esposta in modo indecoroso. 
Fin da sabato tanti escursionisti si sono riversati a Sezze invitati dagli annunci che l'evento si sarebbe svolto nei
giorni 6 e 7. Dopo aver riempito il parcheggio dell'Anfiteatro con auto e camper, i visitatori hanno vagato per il paese in cerca della manifestazione.
Con l'eccezione della presentazione del
libro di Vittorio Del Duca e l'apertura straordinaria del Museo Diocesano, il resto della manifestazione si è rivelato essere un vero pianto. Nella giornata di domenica la situazione non è migliorata. Fanno impressione l'esiguo numero di produttori di carciofi a Porta Pascibella e i tanti vicoli e piazze rimasti senza animazione. In particolare la Piazza dei Leoni è stata lasciata priva del concerto di musica dal vivo che negli anni precedenti stava diventando un vero e proprio appuntamento per i giovani. Non ci resta che... immaginare un paese migliore.

PROGRAMMA

Venerdì 5 aprile
Ore 10:00 Auditorium Mario Costa Spettacolo teatrale “Sezze bello!” a cura del centro socio-educativo “C.Tamantini”
Ore 18:00 Museo Archeologico Mostra fotografica “50 Anni di Sagra” Interverrano: Il Sindaco Dott. Sergio Di Raimo Assessore alla Cultura ed Attività Produttive Avv. Pietro Ceccano Presidente della Commissione Attività Produttive Marzia di Pastina Presidente del Consiglio Enzo Eramo Consigliere Regionale Dott. Salvatore La Penna.
Sabato 6 Aprile
Ore 9:00 Piazza de Magistris Caccia al tesoro in dialetto setino con gli alunni delle scuole medie a cura della Ludoteca Comunale “Orso Rosso” di Sezze.
Ore 10:00 Presentazione del libro di Vittorio Del Duca Il carciofo di Sezze. Usi, Costumi e Tradizioni Programma Saluti della Preside Anna Giorgi Saluti del Presidente Provinciale Coldiretti Saluti del Sindaco e del Presidente della Commissione Gestione Risorse Ernesto Carlo Di Pastina Coordina il dott. Pietro Greco, Direttore Coldiretti Latina Relatori: Prof. Luigi Zaccheo Dott. Claudio Angelini Letture Titta Ceccano Interverranno Enrica Onorati – Assessore Agricoltura Regione Lazio Salvatore la Penna – Consigliere Regionale Carlo Medici – Presidente Provincia Latina Mauro Zappia – Commissario Camera Commercio di Latina.
Ore 18:00 Museo Archeologico Inaugurazione mostra di scultura “Idem” a cura del Gruppo AABB80 Frosinone.
Ore 18:30 Auditorium San Michele Arcangelo Spettacolo in dialetto setino a cura delle associazioni locali Musica e canto folk con “I Canusia”.
Domenica 7 Aprile
Ore 9:00-13:00 Piazza Duomo Visite guidate Museo Diocesano Ore 10:00 Apertura Stands e mostre.
Ore 10:00 Casa Natale di San Carlo da Sezze Visite Guidate Ore 10:00 Parco della Rimembranza Attività ludica per bambini.
Ore 11:00 Via Marconi Inizio corteo con gruppi folkloristici, bande musicali per tutta la giornata.
Ore 11:00 Auditorium San Michele Arcangelo Premiazione 6° concorso “Olio delle Colline di Sezze” Convegno “Aspetto salutistico dell’olio EVO a cura dell’Ass. LILT”.
Ore 11:30-12:00 via San Carlo Aperitivo Offerto da Enoteca La Botte e dall’Azienda Agricola “Cantine Citra”.
Ore 12:00 Porta Pascibella Momenti di vita contadina (Ass. Colli Tutto l’Anno) dalle ore 12:00 Centro storico Ristorazione presso tutti gli stands gastronomici.
Ore 16:00-20:00 Piazza Duomo Visite guidate Museo Diocesano.
Ore 16:30 Parco della Rimembranza Spettacolo di varietà con Paola Delli Colli, Nino Taranto, Manuela Zero, Gabriele Marconi, Top Five e con Martufello.

Indecorosa esposizione di parte del lavoro fatto dieci anni fa alla 40° edizione della sagra

vedi servizio del 2009 > Foto 40anni di Sagra

Centro Studi San Carlo da Sezze

Museo Diocesano d'arte Sacra