Sagra del carciofo 2014

 aspettando la sagra

Sabato 5 aprile 2014

ore 17,30 - Auditorium Mario Costa

Spettacolo "Se fossi vento" con i ragazzi del Centro Diurno “C. Tamantini”  

Sabato 5 aprile, alle ore 17.30 presso l’Auditorium “M. Costa”, si terrà lo spettacolo “Se fossi vento” a cura del Centro Diurno “Carla Tamantini”.

La manifestazione rientra nell’ambito delle iniziative realizzate in occasione della XLV “Sagra del Carciofo”, promossa dal Comune di Sezze.

L’evento nasce dal lavoro corale realizzato con l’impegno e la passione di tutti i ragazzi diversamente abili ed i bambini con disagio che frequentano la struttura, coadiuvati dall’equipe del centro formata da psicologi, educatori, operatori e tirocinanti.

“Se fossi vento” è un succedersi di scenette sulle antiche tradizioni setine, arricchito da una scenografia digitale interamente curata dall’equipe educativa e, per la prima volta, da una performance “teatrale” realizzata dagli operatori.

Ad allietare la serata gli alunni delle scuole elementari, classi I A – I B – I C e IV A del plesso di Melogrosso, che si esibiranno attraverso la recitazione di poesie e canzoni dialettali.

Il Centro “Carla Tamantini” di Sezze è stato inaugurato nell’aprile 2009 ed è gestito dall’Ente Comunale e dalla società SPL (Servizi Pubblici Locali) S.p.A..

La struttura semiresidenziale, voluta fortemente dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Andrea Campoli, è stata realizzata con l’obiettivo di favorire momenti di crescita, di autonomia e servizi integrati di tipo educativo riabilitativo e di assistenza tutelare a favore di soggetti diversamente abili e minori con disagio psicosociale.

Una realtà ben consolidata che serve il territorio distrettuale del Piano di Zona, costituito da otto comuni. La struttura accoglie 30 minori con disagio psicosociale e 22 ragazzi diversamente abili adulti, seguiti da psicologi, assistenti sociali, educatori, animatori e assistenti di base.

Tra i servizi offerti rientra anche quello di consulenza nonché specifiche attività di supporto psico-pedagogico ai familiari dei ragazzi presi in carico.  


ore 20,30 - Piazza IV Novembre

"Festa in piazza" a cura di: I Bugiardi, Vin Voglia, Il Vello D'Oro, I Due Leoni