Sagra del carciofo

La scuola alla ricerca delle origini

  Scuola Piagge Marine 2008 2003  > 2002  | Scuola d'Infanzia 2001 | ISISS Pacifici De Magistris

Scuola Media Pacifici De Magistris 2003 > 2004 > 2006 > 2007 > 2008

19 aprile 2015 46a Sagra del Carciofo

presenti più di 40.000 persone, per una tra le sagre più affascinanti d'Italia

Scuola media Pacifici De Magistris

Piccoli ma grandi protagonisti, ieri mattina, della 46° edizione della Sagra del Carciofo a Sezze, gli alunni del Comprensivo Pacifici assieme ai loro insegnanti hanno animato le vie del paese con esibizioni, giochi e balli.

Un allegro e festoso corteo si è snodato infatti, dalla sede della scuola primaria di Piagge Marine verso via Corradini, dove dopo le foto di rito, i bambini di tutte le classi dalla prima alla quinta elementare e le loro instancabili maestre, hanno giocato lungo tutta la via con divertimenti del passato, quando bastava solo una corda o un pallone per svagarsi: palla avvelenata, acchiapparella, mosca cieca, zuppì, Giggiloramo, salto con la corda, a moime, ai quattro cantoni, tocco fulmine, nascondino e acchiappino rialzato. I giochi di strada che sono stati proposti fanno parte del progetto “Sport di Classe” della scuola primaria. 

Urla di gioia risate ed entusiasmo hanno contagiato tutti, grandi e piccini ed hanno fatto scorrere il tempo in modo lieve.

Più avanti, sempre su via Corradini, in piazza Indipendenza, la sezione musicale del Pacifici, in grande spolvero, diretta dai docenti di strumento dell’istituto,  ha proposto una selezione di brani classici, moderni e della tradizione locale: l’Inno d’Italia di Mameli, l’Inno alla gioia di Beethoven, l’Entrata reale di Haendel, la Marcia di circostanza di Elgar, Altarus degli Inti Illimani, l’Aria del granduca di Zanetti, Il cerchio della vita di Elton John e Run run degli Inti Illimani.  I giovani musicisti hanno riscosso unanimi consensi e applausi da tutti i presenti. La performance, inoltre, è stata arricchita dall’esibizione del gruppo folcloristico della scuola. I ragazzi, che indossavano costumi della tradizione contadina setina,  hanno danzato sulle note della storia d’amore tra Cintruta e Pappino .   Si ringraziano tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla splendida riuscita di quest’evento che, ancora una volta vede in prima linea l’Istituto Comprensivo Pacifici di Sezze.


2009 "I ORTO MEIO"
Scuola media Pacifici De Magistris

Il Dirigente Scolastico Prof. Luigi Galloni riceve dal Sindaco Campoli la targa ricordo

Questa volta, causa pioggia il giorno della sagra, non è stata la scalinata di via San Rocco a fare da scenario al lavoro di ricerca e di studio dei ragazzi della scuola media di Sezze

Domenica 26 aprile l'Auditorium Mario Costa ha ospitato l'ultimo atto della XL Sagra che verrà ricordata per la sua caratteristica indoor. I ragazzi della scuola media Pacifici e De Magistris di Sezze, con tutta la freschezza che si addice alla loro età, hanno portato in scena pezzi del mondo contadino legati alla coltivazione e vendita del carciofo. Mondo contadino scomparso proprio alla fine degli anni sessanta, quando dal mercato si è dovuto ripiegare sulla sagra.

Il testo originale è stato scritto dalle insegnanti Patrizia Noce e Lorise Fioretti.

Un doveroso ringraziamento va a tutti i ragazzi che hanno partecipato e agli insegnanti:

Anna Rita Rossi, Sandra Corsetti, Patrizia Noce, Lorise Fioretti, Maria Rosario Fucci, Domenico Bilancia, Amalia Valleriani.

  Scuola Piagge Marine 2008 2003  > 2002  | Scuola d'Infanzia 2001 | ISISS Pacifici De Magistris

Scuola Media Pacifici De Magistris 2003 > 2004 > 2006 > 2007 > 2008

La scuola alla ricerca delle origini