La Passione 2004

 35 pagine di "Passione"

" Lo chiameranno figlio di Dio "

Valori della "Passione" dietro le quinte

   Breve racconto della “Passione 2004”  

13 aprile 2004                                               di  Ignazio Romano

Il tempo è stato quello tipico del Venerdì Santo; cielo coperto e minacce di temporali. Ma l’impegno ed il lavoro frenetico delle 380 comparse magistralmente preparate dai membri più giovani della “Passione di Cristo” (associazione che dagli anni trenta si occupa di allestire la processione) non poteva che non essere premiato. Così le preghiere di Elena, Giovanni, Armando, Verusca, Andrea, Michela, Francesco, Arianna e di tutti i setini come me, consapevoli dei valori che a Sezze la tradizione del Venerdì Santo porta con se, sono state ascoltate, ed ancora una volta lo Spirito Francescano, lo stesso abbracciato nel 1600 da San Carlo, ha invaso per una sera le vie umide e scure del centro storico, stupendo ancora una volta la folla che ha assistito alla processione. 

Tutto questo senza far ricorso a nessun effetto speciale, ed anche la partecipazione di attori noti come Franco Oppini (nei panni dell’Apostolo Pietro) non  hanno alterato il profondo senso di religiosità che avvolge il dramma sacro. Lo stupore e gli elogi più sentiti, per il grande lavoro e la professionalità mostrata, vengono proprio da Oppini che ha voluto visitare Palazzo Pitti, luogo dove si allestisce la processione, e lì si è complimentato con tutti i ragazzi ed in modo particolare con il gruppo che ogni anno si prende l’impegno di preparare e far uscire le centinaia di comparse così come le vediamo sfilare. Doveroso, in questo mio excursus di valori sul “dietro le quinte della Processione”, citare Sabrina che ogni anno, attraverso meticolose ricerche storiche, cura il quadro del Sinedrio. 

Quest’anno, senza voler far torto a nessuno dei bravissimi partecipanti e soprattutto al loro senso di attaccamento alla Sacra Rappresentazione, il quadro che più ha favorevolmente impressionato il pubblico è stato quello del sogno di Procula e del suo racconto a Pilato che, oltre per la stupenda biga romana usata, s’è fatto notare per la perfetta recitazione di Franco e Olga, nei panni di Pilato e Procula. E non è affatto facile! Non lo è sulle tavole di un palcoscenico, figurarsi per le vie affollate con tutti i fattori di disturbo e i problemi legati all’ascolto e alla concentrazione stessa. Il valore più alto della “Processione”, a mio avviso, sta nel fatto di appartenere a tutti, ed è l’intero paese che ne cura la riuscita. Per questo motivo, fatta eccezione che per l’attore Oppini, non si trovano in questo scritto che nomi. Nomi, come del resto il mio, Ignazio, che tentano di raccontare storie,  tradizioni, ma soprattutto valori per non perdere l’identità e le ragioni stesse che ci rendono comunità civile. 

Così quest’anno ho dedicato molto spazio alle immagini riprese durante la preparazione della Sacra Rappresentazione. Immagini anche fuori dai canoni, ma che non vogliono essere dissacranti; al contrario, ho cercato di rendere più comprensibile l’impegno e la passione che anima la comunità setina nel periodo di Pasqua. Mi scuso se non sono riuscito a riportare su queste pagine tutti i protagonisti di quest’anno, ed accetto le puntualizzazioni di chi si ritenesse escluso o poco considerato. Per la precisione riporto che nella serata di venerdì 9 aprile 2004 ho eseguito 500 scatti da cui poi ho tratto le immagini pubblicate in questo servizio.  

dietro le quinte

Dietro le Quinte 1 >

Dietro le Quinte 2 >

Dietro le Quinte 3 >

Dietro le Quinte 4 >

Dietro le Quinte 5 >

Dietro le Quinte 6 >

Dietro le Quinte 7 >


Indice processione

1  Le Confraternite >

2  Araldi e San Carlo >

3  Abramo >

4  Mosè e i Profeti >

5  Davide >

6  Le Sibille >

7  L'Annunciazione >

8  Fuga in Egitto >

9  Rachele >

10  Giovanni Battista >


11  Gli schiavi > 

12  La Samaritana >

13 Racconto miracolo >

14  L'Apostolo Pietro >

15  Maria di Magdala >

16  Lazzaro resuscita >

17 Gesù e gli Apostoli >

18 Nicodemo - Sinedrio

19  Giuda >

20 Prologo Passione >


21  Pilato e Procula >

22  Ecce Homo  >

23  Via della croce >

24  Le ultime parole >

25 Il Velario dell'Arca >

26  Danza scheletri >

27 Centurione pentito >

foto di Ignazio Romano

370 foto in 28 pagine