Nuova sede della Passione

  

ASSOCIAZIONE DELLA PASSIONE DI CRISTO

Sacra Rappresentazione della Passione di Sezze

-          Anno di Fondazione 1933    -

Sede: Via G. Garibaldi, 12 – 04018 Sezze (LT) – tel. 3281222009

Inaugurata la nuova sede dell'Associazione

Sezze venerdì 12 gennaio 2007                                                                                  di Fabio Benvenuti

Venerdì 12 gennaio 2007 è stata inaugurata la nuova sede dell’Associazione della Passione di Cristo di Sezze. Il sodalizio che dal 1933 organizza la tradizionale Sacra Rappresentazione della Passione di Sezze, nota in tutta Italia ed in Europa come una delle manifestazioni più belle ed intense nel suo genere, in grado di attirare ogni anno migliaia di spettatori lungo vie di Sezze, ha voluto raccogliere il suo enorme patrimonio di costumi, armature, oggetti e materiale documentario legato alla Sacra Rappresentazione in una degna ubicazione in grado di tutelare e valorizzare il patrimonio stesso.

L’inaugurazione della sede, che si trova in via Garibaldi, 12, è stata preceduta da un incontro nel vicino auditorium S. Michele Arcangelo a cui hanno preso parte:

Elio Magagnoli Presidente dell’Associazione della Passione di Cristo          

Sen. Luigi Zanda già Presidente dell’Agenzia Romana del Giubileo 2000 e presidente Vicario del gruppo dell’Ulivo al Senato

On. Maria Teresa Amici Membro della Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati

On. Titta Giorgi Presidente dell’Astral e già vice presidente dell’Agenzia Romana del Giubileo 2000

Dr. Leopoldo Falco Commissario prefettizio del Comune di Sezze

Dr. Fabrizio Di Sauro Direttore della Compagnia dei Lepini

Prof. Luigi Zaccheo Presidente del Consorzio Biblioteche Monti Lepini

Dr. Piero Formicuccia Direttore Artistico Sacra Rappresentazione

Don Raffaele D'Elia Parroco Santa Lucia Sezze

Avv. Antonio Campoli Poeta Setino

Giuseppe Cherubini Scultore 

Fabio Benvenuti Moderatore

All'incontro erano presenti esponenti del mondo politico, culturale e religioso, che hanno potuto assistere alla presentazione del video della Sacra Rappresentazione 2006.

Elio Magagnoli e Luigi Zanda

Luigi Zanda e Titta Giorgi

Un museo per custodire ed esporre l'immenso patrimonio di costumi ed armature, ma materiale d'archivio, dell'Associazione della Passione di Cristo di Sezze. E' l'idea lanciata nel corso della inaugurazione della nuova sede dell'Associazione, che dal 1933 si occupa dell'organizzazione della storica Rappresentazione della Passione di Cristo, nota in tutta Italia ed in Europa. A lanciare la sfida è stato il presidente dell'Astral, Titta Giorgi, da sempre vicino alla Sacra Rappresentazione di Sezze. «Questo grande evento culturale merita una giusta valorizzazione - ha detto Giorgi - Ho già chiesto alla Regione di attivarsi per acquistare un antico stabile nel centro di Sezze, spero che altre istituzioni aderiranno».

Sesa Amici e Leopoldo Falco

                     Piero Formicuccia

La sfida è stata subito raccolta dall'on. Maria Teresa Amici, che ha garantito il suo impegno. «Questa è un grande evento di popolo, in cui tutti per un giorno si sentono giustamente protagonisti di un pezzo di storia e tradizione locale - ha detto Sesa Amici - Tutti devono essere vicini all'Associazione setina». Sulla stessa linea anche gli altri ospiti dell'incontro: dal direttore della Compagnia dei Lepini, Fabrizio Di Sauro, che ha sottolineato come la Passione di Sezze «rappresenta un momento importante per la crescita culturale ed economica dell'intera fascia dei Lepini», al presidente del Consorzio Biblioteche dei Monti Lepini, il prof. Luigi Zaccheo, che ha rievocato alcuni momenti delle passate edizioni della Rappresentazione in cui egli stesso è stato protagonista da attore.

Fabrizio Di Sauro e Luigi Zaccheo

Disponibilità a sostenere la crescita della Sacra Rappresentazione è arrivata anche dal commissario del Comune di Sezze, Leopoldo Falco, che ha elogiato il lavoro dell'Associazione e del suo presidente Elio Magagnoli. Ospite d'onore della serata il sen. Luigi Zanda, presidente vicario dei senatori dell'Ulivo al Senato e già presidente dell'Agenzia del Giubileo 2000. Anche Zanda, che ha ricevuto in dono dall'associazione una statua dell'artista locale Franco Notarfonso, ha ribadito la sua disponibilità per far crescere l'Associazione e ha ricordato alcuni momenti del Giubileo del 2000 quando la Rappresentazione di Sezze sfilò di sera a piazza San Pietro. 

                     Fabio Benvenuti

Giuseppe Cherubini

Prima della inaugurazione ufficiale della nuova sede, in via Garibaldi 12 e della bellissima targa bronzea dell'artista Giuseppe Cherubini, il presidente dell'Associazione, Elio Magagnoli ha voluto ringraziare tutti coloro che stanno sostenendo l'Associazione, tra gli altri il presidente della Regione, Marrazzo, e della Provincia di Latina, Cusani, rilanciando l'idea del museo della Sacra Rappresentazione, il primo del genere in Italia. Parlando, invece, dell'edizione 2007 della Rappresentazione, il direttore artistico, Piero Formicuccia, ha annunciato importanti novità che saranno presto rese note. Nel corso dell'incontro è stato presentato il nuovo dvd della Sacra Rappresentazione, una splendida produzione dell'Associazione che raccoglie l'edizione 2006 della Passione.

due momenti dell'incontro, sopra Antonio Campoli consegna al Presidente un documento storico

sotto l'artista Franco Notarfonso consegna al senatore Zanda una scultura lignea

il Direttore artistico con le sue più strette collaboratrici, Arianna Bernasconi e Elena Fanella 

LA NUOVA SEDE

Presentato con una breve clip durante la cerimonia di inaugurazione della nuova sede, il DVD della Passione di Cristo del 2006 sarà presto in vendita presso gli esercizi del paese.

 

Regia e montaggio video

PIETRO PALETTA

 

Elaborazione audio

ARMANDO DI LENOLA

 

Riprese

PIETRO PALETTA

EMANUELE PULITANO

CRISTIAN CAMPAGIORNI

VINCENZO NERONI