Feste Natalizie Setine 

28 dicembre 2012

Concerto di fine Anno    

28 dicembre 2012 - ore 21,00                                                                       Auditorium Mario Costa

Il Concerto di fine Anno è organizzato e patrocinato dal Comune di Sezze e si inserisce nella cornice del Natale Setino. Ad alternarsi sul palco del Mario Costa vedremo oltre al coro InCantu diretto dal M° Carlo Marchionne, anche la Corale San Carlo diretta dal M° Bruno Soscia, il gruppo strumentale Brass Quintet che, seppur giovane ha già avuto modo di farsi conoscere al pubblico setino tra rassegne e concerti, e ultimo, ma non meno importante, il coro Phoenix diretto anch'esso dal M°Carlo Marchionne, il cui repertorio è caratterizzato da canti della tradizione della montagna e della tradizione popolare e regionale e proporrà per l'occasione alcuni brani natalizi. 

A rendere la serata ancor più festosa e vivace parteciperanno anche i bambini del coro InCantu.
Sicuri della vostra partecipazione cogliamo l'occasione per augurarvi un Felice Natale e un Buon Anno Nuovo, ma soprattutto per ringraziarvi del caloroso appoggio che ci dimostrate da sempre.

Durante la serata si esibiranno i seguenti cori:
La 
Corale San Carlo nasce nel 1957
 per volontà di Mons. Mario Pernarella, allora direttore del Seminario Interdiocesano di Sezze, con lo scopo principale di animare le funzioni religiose più solenni. Si esibisce nel 1959 durante la celebrazione in occasione dell’arrivo delle reliquie di San Carlo nel paese natio. L’attività della Corale continua fino al 1969 e nel Marzo del 1999, il M° Giuseppe Di Prospero ricostituisce la Corale. Dal Novembre del 2002 diventa parte integrante del Centro Studi San Carlo da Sezze, associazione che cura la conoscenza e la diffusione del messaggio  e degli scritti di San Carlo da Sezze. Attualmente, il gruppo vocale è composto da oltre 30 coristi che si esibiscono sia a cappella, sia in formazione concertante con il Gruppo Strumentale San Carlo. Numerose sono state le esibizioni che, negli anni, hanno riscosso unanimi consensi da parte del pubblico e dagli esperti, in particolare quella nella Basilica di S. Maria in Trastevere  a Roma. Dall’Ottobre del 2003, a collaborare con il M° Giuseppe Di Prospero, viene chiamata la Maestra Monica Di Maria per le esercitazioni corali.

La Corale è iscritta alla FE.N.I.A.R.CO., Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali, alla A.R.C.L., Associazione Regionale Cori del Lazio ed alla S.I.A.E.

Il suo repertorio spazia dalla musica sacra alla musica profana e popolare dal 1500 ai nostri giorni.

la Corale “San Carlo da Sezze” diretto dal maestro Bruno Soscia.

 

Il coro InCantu nasce nel 2003

Fin dall'inizio si è preposto l'esecuzione di brani del repertorio della musica vocale profana del rinascimento italiano e inglese (G.G. Gastoldi, S. Festa, O. Vecchi, John Wilbye, John Bennet ...).

A questa passione iniziale per il rinascimento, si è affiancato anche l'interesse per il gospel e lo spiritual. Nel corso di questi anni il coro ha avuto occasione di esibirsi in diverse rassegne corali, al fianco di altre corali tra le più prestigiose della provincia di Latina.

Nel 2004, in occasione della Giornata del Malato, insieme alla corale della Cattedrale di Santa Maria, ha animato con i canti la Santa Messa in Vaticano alla presenza del Santo Padre papa Giovanni Paolo II.

Nello stesso anno, di particolare interesse è stata l’esecuzione, nella Settimana Santa al Teatro D’Annunzio di Latina e nella cattedrale di Santa Maria a Sezze, delle “Laude della Passione” dal Laudario Cortonese di Jacopone da Todi.

Nel 2005 ha collaborato con l’ Orchestra e Coro Internazionale, diretti dal M° Antonio Pantaneschi. Nell’aprile del 2010 ha partecipato alla rassegna corale “Terra Pontina in Canto” organizzata dall’ARCL Associazione Regionale Cori del Lazio che si è svolta nella Cattedrale di San Marco a Latina. Dal maggio 2011 è iscritta alla FE.N.I.A.R.CO., Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali, alla A.R.C.L., Associazione Regionale Cori del Lazio.  

Il coro InCantu è diretto dalla nascita dal Maestro Carlo Marchionne.

La formazione Brass Quintett  si è costituita un anno fa ed è formata da maestri diplomati nei conservatori di Latina e Frosinone. Ognuno di loro svolge attività concertistiche come solisti e nelle più prestigiose bande ed orchestre nazionali. 

Il quintetto è composto da: Alberto Amidei trombone, Andrea Marchionne corno, Lidano Pagani tuba, Massimiliano Campoli tromba, Luigi Ulgiati tromba.

a seguire tutte le immagini della serata

FELICE ANNO NUOVO A TUTTI