Feste Natalizie Setine

dal 13 al 28 dicembre 2003

 Sezze si prepara ad accogliere turisti anche in inverno

Muove così i suoi primi passi il progetto STILe

 

In attesa degli eventi, che il Portale seguirà dettagliatamente, ecco il programma aggiornato delle manifestazioni

Sotto il segno della "Compagnia dei Lepini", che gestisce il progetto STILe, parte con le manifestazioni invernali questa ventata di novità e di sviluppo per il turismo e l'animazione in tutto il territorio dei monti Lepini. Il programma coinvolge 16 paesi montani, tra cui Sezze, dove le risorse naturali e storiche sono rimaste per troppi anni mortificate. Una occasione unica in cui tutti siamo chiamati a rispondere positivamente, e questo perché STILe non è solo un progetto di rilancio turistico, ma principalmente una filosofia di vita, della vita culturale ed economica della nostra comunità, con i suoi tesori ambientali e la sua civiltà millenaria.

Programma delle feste Natalizie

Il programma prevede la cooperazione di:

Ass. Culturale Bacco D’Oro – Presidente Luciano Ciamberlano

Ass. Culturale Noi di Suso – Presidente Fausto Orsini

Circolo Culturale Setina Civitas – Presidente Ignazio Romano

Maestro Giuseppe De Angelis.

La Pro Loco di Sezze – Presidente Paolo Di Capua

 

Dettaglio delle manifestazioni:

Expò Natalizio Setino  vai al servizio

a cura dell’associazione Bacco D’Oro; da tenersi nel periodo che va dal 13 al 21 dicembre 2003, nella zona fieristica del comune di Sezze, antistante il teatro sacro italiano (Anfiteatro). La manifestazione consiste nell’esposizione di 50 stand commerciali tra cui attività gastronomiche tipiche del territorio. Presenti anche associazioni culturali locali con degustazione di prodotti tipici ed esposizioni fotografiche. Tutto all’interno di una tensostruttura che copre 1400 mq. Momento importante è la IX edizione del concorso enologico Bacco D’Oro e la raccolta fondi per beneficienza ad esso legata, dal nome “Un bicchiere per la vita” a cui parteciperanno anche produttori provenienti dalla Spagna, dall’Austria, dalla Romania e dalla Slovenia.

 

all’interno del primo Expò Natalizio Setino, troviamo:

L’Associazione Culturale Noi di Suso avrà a disposizione uno stand dedicato, ed in giornate da definire cucinerà sul posto la zuppa di fagioli tipica di Sezze che tutti i visitatori potranno degustare insieme ad un buon bicchiere di vino.

Il Circolo Culturale Setina Civitas, in uno spazio dedicato, esporrà immagini di Sezze, con un’attenzione particolare al tema gastronomico. Nello stesso stand sarà possibile visitare, grazie ad un computer, le pagine internet del Portale fotografico Setino.

Al Maestro Giuseppe De Angelis è affidata la realizzazione del presepe che sarà possibile ammirare dal 18 dicembre nella grotta dell’Anfiteatro, vicina alla zona espositiva.

La Pro Loco renderà possibile la degustazione della Zippola setina accompagnata da un bicchiere di vino. Le date sono in via di perfezionamento.

 

Festival Voci Musica Spettacolo

La  Pro Loco ha previsto un folto numero di manifestazioni culturali che spaziano dalla musica al teatro. Le manifestazioni si terranno nei giorni 19, 20, 21, 23, 27 e 28 dicembre 2003 nei locali della palestra della scuola ISISS Pacifici e De Magistris di via Dei Cappuccini a Sezze. 

Il calendario particolareggiato prevede:

Venerdì 19, ore 20,00 – Buonos Aires Caffè in concerto

Sabato 20, ore 20,00 – Folk Rose in concerto

Domenica 21, ore 20,00 – Moovis Trio in concerto

Martedì 23 ore 13,30 MUSICAL “PINOCCHIO” per i più piccoli

Il 27 e Domenica 28 ore 19,30 Selezione e Finale del VII Festival “Voci Musica e Spettacolo”

Tutto in collaborazione con MUSICA&MUSICA.

 

Per finire è previsto, nel centro storico del paese ed in date da definire, sia dalla Pro Loco, che porterà in piazza “La degustazione della Zippola Setina”, che dall’Associazione Bacco D’Oro, che ha previsto una degustazione del vino caratteristica, con gli strumenti della tradizione, itinerante per i vicoli del centro. Anche Setina Civitas prevede la realizzazione di una mostra fotografica nel centro storico di Sezze, in date da stabilirsi, ma anche la documentazione fotografica di tutti gli eventi dell’intera manifestazione, in seguito visibili sulle pagine internet del Portale all’indirizzo http://digilander.libero.it/romano1960

  

Ci sarà la massima collaborazione ed appoggio di tutti gli organi amministrativi ed istituzionali del paese e della provincia e della regione, affinché la manifestazione si svolga nel migliore dei modi, esprimendo a pieno tutte le sue potenzialità ricreative, turistiche e culturali, che stanno alla base del rilancio dell'immagine dei Lepini.

NATALE 2003