Auditorium del Turismo

Mario Costa

 dall'inaugurazione ad oggi

 

 Inaugurazione  Castello Elsinore  Effetto Mirella  Teatro 2004-05  Giornate Musicali   Primavera Musicale

 Primo anno di attività  Messa da Requiem  Uto Ughi  Locasciulli Cohen  Massimo Bubola  Herbie Goins

 Accademia Santa Cecilia  Pippo Franco  Teatro 2007-08  Fiati Ensemble  Se ci fosse luce  Teatro 2008-09

 Buon Anno 2009  Convivium Musicum Alpini  Teatro 2009-10  Concerto Capodanno  InConTra 2010-11  Teatro 2011

InConTra 2011  InConTra 2012-13

Concerto di Buon Anno 2009
Orchestra da Camera Bulgara di Gabrovo

Domenica 4 gennaio, ore 18,00                                                                       foto di Ignazio Romano

L'orchestra da Camera Bulgara di Gabrovo fu fondata nell'autunno del 1969 seguendo l'iniziativa del compositore, musicologo e direttore d'orchestra Hristo Pitev. Il primo periodo creativo e di formazione è dal 1969 al 1974, caratterizzato da una riscoperta di compositori mondiali di avanguardia del ‘ 900, senza tralasciare compositori antichi del Barocco, Clasico Viennese e del Romanticismo.

Dal 1974 al 1990 l'Orchestra venne affidata alla direzione di Milko Kolarov, pianista e compositore. Il suo nome è associato alla prima iniziativa internazionale dell'orchestra, intitolata

“ Days of Chamber Music” dove la direzione artistica del Festival venne affidata a Pancho Vladigerov, nominato il Patriarca della Cultura della cultura musicale Bulgara. Tale periodo di sviluppo musicale permise all'Orchestra da Camera Bulgara di Gabrovo la possibilità di effettuare numerose tournee in tutta Europa.

L'Orchestra regolarmente partecipa ed è invitata a tournee in Bulgaria, suonando in sale prestigiose e in festival su tutto il territorio locale, ottenendo alto merito come orchestra da camera.

Dal 1992 Ivan Stoyanov è il direttore della Gabrovo Chamber Orchestra, il quale continua il percorso designato dalle precedenti direzioni artistiche alla riserva e allo sviluppo musicale dell' orchestra, senza tralasciare gli aspetti legati alla cultura musicale bulgara.

Diretta dal Maestro Ivan Stoyanov

Nato nel 1964 a Gabrovo, nel 1983 si diploma presso la scuola secondaria di musica “ Prof. Veselin Stoyanov” in rousse in violino. Successivamente continua gli studi di direzione d'orchestra presso l'Accademia di Stato di musica “ Pancho Vladigerov” in Sofia dove studia con il maestro prof. Anna Belcheva e Dimitar Manolov. Nel 1991 Ivan Stoyanov si specializza in direzione d'orchestra con il prof. Konstantin Bugiano all' Università di Yehudi Menuhin Pierre Derveau in Francia.Ha partecipato a masterclass in Russia con il prof. Ilya Musin e in Austria con Karl Osterreicher. Ha diretto in Germania, Francia, Italia, Spagna e Grecia, ottenendo successo ed entusiasmo da parte del pubblico.

Ivan Stoyanov è direttore del festival internazionale “ Days of Chamber Music” in Gabrovo e della Gabrovo Philharmonic Chamber Orchestra per la quale ha fatto numerosi arrangiamenti per orchestra da camera, brass e orchestra sinfonica. Ha inciso parecchi CD con diverse formazioni orchestrali, in particolare sulla musica popolare bulgara.