Auditorium del Turismo

Mario Costa

       dall'inaugurazione ad oggi

 Inaugurazione  Castello Elsinore  Effetto Mirella  Teatro 2004-05  Giornate Musicali   Primavera Musicale

 Primo anno di attività  Messa da Requiem  Uto Ughi  Locasciulli Cohen  Massimo Bubola  Herbie Goins  

 Accademia Santa Cecilia  Pippo Franco  Teatro 2007-08  Fiati Ensemble  Se ci fosse luce  Teatro 2008-09

 Buon Anno 2009  Convivium Musicum Alpini  Teatro 2009-10  Concerto Capodanno  InConTra 2010-11  Teatro 2011

InConTra 2011  InConTra 2012-13

30 ottobre 2005:  Primo anno di attività

 Gala di Stagione

La professionalità di Gianmaurizio Foderaro, noto conduttore di RADIO RAI e altri network nazionali, nonché giornalista ed autore pubblicista, affiancato dalla bellezza di Roberta D'Amato hanno condotto la raffinata serata di domenica 30 ottobre, con inizio alle ore 21,30, lungo i diversi generi d’intrattenimento che hanno caratterizzato il primo anno di vita del "Mario Costa".

Foto

La proiezione di una serie di immagini eseguite da Ignazio Romano (proiettate solo in parte), hanno permesso al conduttore di ripercorrere velocemente i momenti salienti che hanno caratterizzato la vita dell'auditorium a partire dall'inaugurazione avvenuta il 13 maggio 2004.

Musica

Esibizione della cantante Lucy Campedi, accompagnata dalle ballerine della scuola "Il Grillo" 

Premio speciale a Filippo Simeoni per gli importanti successi conseguiti nel ciclismo. Consegna la targa il Presidente Giancarlo Siddera.

Moda

8 splendide modelle e 4 indossatori professionisti, sulle note di una coinvolgente colonna sonora:

Moda casual -  La contemporaneità dello stile giovanile attraverso la proposta degli ultimi dettami dello urban style

 

Il Gala di Stagione premia i talenti setini

di Erika Martino

È passato già un anno da quando l’allora commissario straordinario dell’Azienda di Promozione Turistica di Latina, Paride Martella, concesse le chiavi dell’auditorium Mario Costa al popolo setino. Per celebrare l’occasione, domenica sera è stata proposta una serata degna degli studi Rai, con un maxischermo forse un po’ ingiustificato viste le dimensioni ridotte del teatro, ma una serata sicuramente emozionante, divertente e disinvolta che ha accomunato un pubblico di tutte le età. A rendere ancora più invitante la cerimonia è stata la presenza di alcuni ospiti di fama nazionale, a partire dal presentatore Gianmaurizio Foderaro, accompagnato da Roberta D’Amato, uno dei nuovi volti di “Affari Tuoi”, il famigerato programma dei “pacchi” condotto da Pupo, e la guest star, Franco Di Mare, giornalista di Raiuno impegnato spesso sui fronti di guerra. La serata ha alternato a momenti di spettacolo, con le varie sfilate e balletti, attimi di forte emozione generati dalle premiazioni ai grandi talenti setini. A cominciare da Filippo Simeoni, definito dallo stesso Foderaro un “veterano del ciclismo”, che ha fatto emozionare tutto il paese con le sue prestazioni da campione. Non è mancato, però, il riferimento alla questione doping, la nota dolente di questo sport che ha visto Simeoni battersi contro il collega Armstrong. “Bisogna sognare, ma rispettando le regole, perché solo così si è prima uomini e poi campioni”, questo il messaggio che il ciclista setino ha lanciato alle nuove generazioni che amano lo sport e credono in esso. Idem per l’Ucf Sezze, la squadra calcistica femminile approdata in serie A2, che ha riassunto nelle parole del capitano Aurora Salino, tutta la gioia e la soddisfazione della squadra. Peccato che era impegnato in una delle sue esercitazioni, altrimenti il pubblico avrebbe avuto occasione anche di incontrare Daniele Nardi, alpinista di fama mondiale, che sarà premiato al ritorno, ma di cui sono state trasmesse delle immagini davvero emozionanti che lo ritraevano nei momenti più importanti del suo viaggio sull’Everest. È davvero strano come, nella vita quotidiana, non ci si renda conto di quante e quali persone facciano parte della comunità in cui viviamo, persone che conosciamo da sempre, che incontriamo tutti i giorni, ma che sono il fiore all’occhiello del piccolo paese in cui, con serate come quella di domenica, gli viene riconosciuto il merito più grande: quello di portare alto il nostro nome nel mondo. Ma i talenti setini non sono solo adulti, ma spesso è da bambini che si scopre di avere un dono. Così è stato per i ragazzi della IV A della scuola elementare di Crocevecchia, premiati per aver vinto il Premio Nazionale Poesia e Prosa “Città di Empoli”, sostenuti dall’insegnante Luisa Loffarelli. Non è mancato di certo il momento culturale. 

La compagnia teatrale Le Colonne ha interpretato dei testi di Federico Garcia Lorca, l’autore che Pablo Neruda definì uno “spirito scialacquatore”, il ritratto della Spagna degli anni trenta. Un’interpretazione degna della Scala, ma forse un po’ troppo al di sopra degli standard culturali setini. Il momento più atteso, però, non ha tardato ad arrivare, e a mezza sera, la guest star è stata chiamata sul palco per ricevere un premio alla carriera dalle mani del sindaco. Sembra che Franco Di Mare si stia davvero affezionando alla provincia di Latina, tanto che ha annunciato di essere in procinto di preparare “qualcosa” con Giancarlo Loffarelli e Gianluigi Polisena, organizzatore della serata. Chissà che non lo rivedremo a breve guadagnare di nuovo il palco del Costa. Non sono certo mancate le gaffe, i soliti problemi tecnici con microfoni e altoparlanti, e non poteva certo mancare la parte comica, con Alessandro Serra che, partendo con una polemica sulle ferrovie, è approdato al disagio degli italiani all’estero. A chiudere la serata, Luca Velletri, a cui Sezze ha dato i natali, che si è allontanato dalle scene del Notre Dames de Paris per approdare al cinema e “prestare” la sua splendida voce al “Fantasma dell’Opera” di Andrew LLoyd Weber. Purtroppo, però, ci sono state delle grandi assenze, a partire dal Presidente della Provincia Armando Cubani, fino all’Onorevole Ranucci, assessore al Turismo della Regione Lazio. Ed in verità è mancato anche il momento istituzionale di approfondimento di alcune tematiche politiche e sociali, ma probabilmente se ci fosse stato, il tempo non sarebbe scorso così piacevolmente. Davvero complimenti alla piccola Sezze.       articolo di Erika Martino

Premio speciale a Daniele Nardi, (assente nella serata per altri impegni) alpinista setino di grande fama, noto per aver conquistato le vette più alte delle più imponenti catene montuose del mondo.  

Premio speciale agli alunni della classe IV A della scuola elementare Crocevecchia. Consegna la targa l'assessore Luigi Pappalardo.

Premio speciale alla squadra femminile di Calcio UCF Sezze

Per i ragguardevoli risultati conseguiti dal 1998 a quest’anno, con il conseguente accesso alla serie A2. Consegna la targa il consigliere Lino De Angelis.

Compagnia teatrale Le Colonne  

Accompagnata dal Maestro Giusti, la compagnia di Giancarlo Loffarelli (regista della serata) ha interpretato il Llanto per Ignacio Sanchez di Garcia Lorca.

GUEST STAR

Il celeberrimo volto di Raiuno Franco Di Mare, inviato ventennale di aree di crisi, giornalista e conduttore dell’edizione 2004/2005 di Uno mattina, riceve dal Sindaco di Sezze la targa ricordo.

Franco Di Mare è nato a Napoli il 28/07/1955. Iscritto all'albo dei giornalisti professionisti dal 20/05/1983. Inviato speciale della Rai prima per il Tg2 e dal 2002 per il Tg1, nella sua carriera ha seguito tutti i conflitti di guerra degli ultimi quindici anni: Bosnia, Kossovo, Somalia, Mozambico, Algeria, Albania, Ruanda, Guerra del Golfo 1 e 2, Afghanistan, Timor Est e Medio Oriente. Dal 2003 al 2005 è conduttore su Rai1: UnoMattina Estate, UnoMattina week end, UnoMattina.

Intrattenimento - Il comico Alessandro Serra è oramai di casa al "Mario Costa", dove si è già esibito in occasione del saggio di danza "Il Grillo" e dove il 4 dicembre terrà una spettacolo.

 

Moda sposa - L'eleganza e la solennità di un momento caratterizzato dalle più belle creazioni di una delle firme più prestigiose del panorama della moda sposi. 

Danza

Sempre dalla scuola "Il Grillo" un emozionante passo a due con Luca Campoli e Giorgia Gibiino.

Momento istituzionale

Sono mancati all'appuntamento il Commissario straordinario dell’Azienda di Promozione Turistica

Dott. Armando Cusani e l’Assessore al Turismo della Regione Lazio On. Raffaele Ranucci.  

A presiedere la serata istituzionale e a consegnare le targhe ricordo hanno pensato il Sindaco di Sezze Dott. Lidano Zarra ed il Presidente della Compagnia dei Lepini Dott. Giancarlo Siddera  

Musica

Esibizione di Luca Velletri, accolto con grande calore dai suoi concittadini e dal suo compagno di liceo Gianmaurizi, ha fatto ascoltare il suo ultimo lavoro tratto dal "Fantasma dell'Opera"

Anche per Luca una targa ricordo consegnata dall'assessore Agostino Mingarelli.

 

Organizzatore                                   

Grande Gianluigi Polisena

ha saputo mettere insieme capacità umane e confezionare una serata deliziosa, piena di momenti differenti tra di loro ma ben amalgamati e presentati con l'eleganza tipica delle manifestazioni organizzate dalla "Unica Eventi". Ma un appunto va comunque fatto: si è ricordato poco il senso della serata e, fatta eccezione per le immagini proiettate solo al principio, si è mancato di sottolineare l'importanza e le peculiarità del festeggiato:

L'Auditorium Provinciale del Turismo "Mario Costa"

che il 13 maggio 2005 ha compiuto il suo primo anno, e che dopo un avvio travolgente di stagioni teatrali, spettacoli musicali e varietà ora sembra essersi quasi assopito. Manca la programmazione per la nuova stagione, manca un Direttore responsabile, manca un assessore alla Cultura e ...

La gente tutto questo lo avverte e chiede lumi. Si va avanti alla giornata, non consentendo quella crescita culturale di cui Sezze avrebbe tanto bisogno e che il "Mario Costa" potrebbe consentire.

foto e commenti di Ignazio Romano

Gli sponsor: Vita Assicurazioni - Punto Sposi - Castaldi moda