Comune di Sezze 

2 Giugno, festa della Republica

Sezze, 2 giugno 2021
Festa della Repubblica Italiana

Mercoledì due guigno a Sezze all'interno del parco della Rimembranza, sotto la statua del Milite Ignoto in ricordo dei caduti di tutte le guerre, si è celebrata la Festa della Repubblica Italiana presieduta dal Commissario Prefettizio, Dr. Bonanno Raffaele Giorgio, alla presenza dei rappresentanti dei gruppi di Ex Combattenti, Protezione Civile e Forze Armate.

La Festa della Repubblica Italiana è una giornata celebrativa nazionale istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. Si festeggia ogni anno il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946.

Questo referendum istituzionale fu la prima votazione a suffragio universale indetta in Italia. Il risultato della consultazione popolare, 12 717 923 voti per la repubblica e 10 719 284 per la monarchia (con una percentuale, rispettivamente, di 54,3% e 45,7%), venne comunicato il 10 giugno 1946 e il 18 giugno la Corte di cassazione, dopo 85 anni di regno, sancì la nascita della Repubblica Italiana.

Il Dr. Bonanno Raffaele Giorgio, nel suo discorso, dopo aver ringraziato i presenti ha ricordato come a Sezze la monarchia si fermò ad un misero 1% a sottolineare la grande forza democratica della cittadinanza setina.

Commissario Prefettizio, Dr. Bonanno Raffaele Giorgio