CIF centro italiano femminile

 

Venerdì 25 marzo 2011 - ore 20,30                                                        Auditorium Mario Costa
Il Centro Italiano Femminile

 con il patrocinio del Comunale di Sezze 

a favore della LILT (Laga Italiana per la Lotta contro i Tumori) sezione di Latina

 presenta la III edizione di 

Primavera Donna 2011

con lo spettacolo musicale interamente a cura dell’associazione Diapason

"LA SERVA PADRONA"

di Giovan Battista Pergolesi

regia di Nicola Ciulla

La Serva Padrona è un celebre intermezzo buffo in due atti di Giovan Battista Pergolesi composto su libretto di Gennaro Antonio Federico e può essere considerato l’esordio dell’opera buffa. L’associazione culturale Diapason di Aprilia ha deciso di mettere in scena, per la prima volta nella sua decennale esperienza, una rivisitazione de La Serva Padrona attualizzandola agli anni ’50 del XX secolo. La regia dell’opera lirica è dell’associazione così come la cura completa della messa in scena e di ogni particolare. L’evento gode del patrocinio della Provincia di Latina e del sostegno di sponsor privati.

Rappresentata la prima volta al Teatro San Bartolomeo di Napoli nell’agosto del 1733 come intermezzo all’opera seria Il Prigionier Superbo dello stesso Pergolesi fu destinata immediatamente a un grande successo e a una fama che supera i secoli. L’operina racconta di un non più giovane signore, Uberto, e della sua giovane e furba serva Serpina. Uberto, per darle una lezione, confessa di prender moglie e lei rilancia immediatamente chiedendo piuttosto al padrone di sposare lei; Uberto, anche se interessato, rifiuta. Serpina allora decide di vendicarsi dicendo a Uberto di aver trovato marito; il complice di lei chiede una ricca dote al padrone che, per non pagare, sposa la serva che diventa, così, padrona.

La Diapason nasce nel 1993 e da allora è in continua crescita nel numero di iscritti e nei corsi di insegnamento attuati a dimostrazione di quanto sensibile sia il territorio verso l’arte musicale e non solo. Annualmente diversi sono gli appuntamenti con la musica e il divertimento firmati Diapason ma quest’anno, per la prima volta, l’associazione si mette alla prova nella realizzazione di un’opera teatrale lirica: «Le difficoltà sono davvero tante ma il desiderio di realizzare un bell’evento le supera perciò, armati di impegno e buona volontà, stiamo allestendo interamente lo spettacolo ambientato in un ufficio degli anni ‘50, partiamo da zero e speriamo di vincere questa sfida », il presidente Diapason Aprilia e coordinatore artistico de La Serva Padrona, Enrico Raponi.

La messa in scena è a cura di Nicola Ciulla, l’organizzazione di Rosa Barra, le scenografie sono di Lucia Errichiello. I protagonisti: Uberto è Dario Ciotoli, basso, Serpina è Mariangela Cafaro, soprano, e il mimo Vespone, l’alleato di Serpina, è Alfonso Fiero. Il piccolo ensemble di cinque elementi Diapason è composto dal primo violino Caterina Bono, dal secondo violino Roberto Testa, alla viola Anna Rollando, al violoncello Gabriele Cerilli e al basso continuo Dora Nevi. La realizzazione delle strutture è opera di Isidoro Fanucci e Maurizio Berardi.


Sabato 11 dicembre 2010 - ore 18,00                                                       Auditorium Mario Costa
Concerto di Natale 2010

Il CIF, Centro Italiano Femminile, con il patrocinio del Comune di Sezze, invita a partecipare al concerto di Natale che sarà tenuto dall'insieme strumentale "DIAPASON" di Aprilia, diretto dal Maestro ENRICO RAPONI. Saranno eseguiti brani di musica classica, colonne sonore e musica leggera. Canterà il soprano  MARIANGELA  CAFARO.
                                                                    Ingresso libero

L’Associazione Culturale Diapason prosegue, con grande successo di pubblico, nel ricco calendario di eventi messo a punto per le festività natalizie.

Dopo il Concerto per la Sicurezza tenuto lo scorso 2 Dicembre sul palco dell’Istituto di Istruzione Superiore “Via di Villa Pamphili 86” a Roma domani, sabato 11 Dicembre, alle 18 all’Auditorium M. Costa di Sezze la Diapason terrà il Concerto di Natale 2010. L’evento, in collaborazione con il CIF (il Centro Italiano Femminile), è realizzato grazie al patrocinio del Comune di Sezze e prevede l’esecuzione di brani di Ennio Morricone, Nicola Piovani, Astor Piazzolla e molti altri eccellenti protagonisti del panorama musicale internazionale.

A dirigere l’ensemble Diapason sarà il Maestro Enrico Raponi, presidente dell’associazione culturale, e ad esibirsi ci sarà anche il soprano Mariangela Cafaro.

L’ingresso al Concerto di Natale è libero.

L’Insieme Strumentale Diapason è attivo dal 2000 ed è frutto del laboratorio di formazione per giovani, da anni si occupa della preparazione dei ragazzi che vogliono vivere l’esperienza della musica d’insieme, con un organico che varia dai 35 ai 45 elementi.

Dopo l’appuntamento di domani, 11 Dicembre, il 15 Dicembre sarà la volta del palco dello Smaila’s di Campoverde dove la musica dell’ensemble apriliano contribuirà alla raccolta fondi per la ricerca sulle malattie genetiche di Telethon con un’offerta simbolica di 5 euro. Il nuovo anno inizierà con un concerto, il 9 Gennaio, al Teatro Seraphicum di Roma per la raccolta fondi in favore dei bambini malati di cancro organizzata dalla Fondazione Procaccini che collabora con il Reparto Pediatrico Oncologico del Policlinico Umberto I di Roma.


Mercoledì 15 luglio 2009 - ore 21,00                                                        Auditorium Mario Costa
Espressioni in note... per l'Abruzzo

Manifestazione di intrattenimento musicale

Il CIF, centro italiano femminile, organizza "ESPRESSIONI IN NOTE ..... PER L'ABRUZZO", una manifestazione di intrattenimento musicale, con il patrocinio del Comune di Sezze, che si svolgerà al Teatro Mario Costa, mercoledì 15 luglio 2009, ore 21,00.
Il ricco programma e l'esperienza della manifestazione precedente "Primavera Donna", sono la certezza che anche questa volta il pubblico si riverserà in massa.
All'evento partecipano scuole di danza affermate come "Centro Studio Modulo" di Francesca e Valentina Cristofoli, "Associazione Cultura Mediterranea" di Francesca Coppetelli, "Il Grillo" di Romina Di Nottia, la Band Last Minute ed alcuni cantanti.
Lo scopo della manifestazione è quello di aiutare con un vostro contributo, i terremotati d'Abruzzo.


Domenica 29 marzo 2009 - ore 17,00                                                        Auditorium Mario Costa
Primavera Donna 2009

Itinerario all'insegna dell'espressione artistica femminile

CANTO MUSICA DANZA PROSA PITTURA ARTIGIANATO

Cif Comunale di Sezze e Cif Provinciale di Latina

presenta

V° edizione

Donna nell'Arte