Sagra del carciofo 2009

aspettando la sagra

aspettando 2005 | aspettando 2007 | aspettando 2008 | aspettando 2012 | aspettando 2013

> aspettando la sagra gli appuntamenti con la cultura della nostra città >

> Giovedì 16 aprile >  Video e Poesia

> Venerdì 17 aprile >  Video e Storia

> Sabato 18 aprile >   Spettacolo


> Giovedì 16 aprile - Video e Poesia

Giovedì 16 aprile si è aperta ufficialmente il programma della 40a edizione della sagra. 

Alle ore 21,00 l'Auditorium San Michele Arcangelo, stracolmo di gente e ci scusiamo con i tanti amici che non sono potuti entrare, c'è stata la prima proiezione del film della durata di 30' "Sagra del Carciofo" realizzato da Pietro Paletta a cura dell'Associazione Culturale Setina Civitas. Alla presentazione sono intervenuti il Sindaco Andrea Campoli e l'assessore alle Attività Produttive Sergio Di Raimo.

 

La serata di giovedì si è completata con le letture di poesie in dialetto di Ottaviani, Danieli, Borgioni e Micheli, e con l'esibizione degli alunni della Scuola Primaria di Crocevecchia seguite da alcune testimonianze dei protagonisti della prima edizione della Sagra tra cui Pier Luigi Grenga ed il Preside, nonché fondatore dell'associazione Noi di Suso, Fausto Orsini.

Interessante la segnalazione di quest'ultimo che nel suo intervento a sottolineato la necessità di ricordare tra i personaggi illustri di Sezze anche figure come Filippo Lombardini, tra i primi a scrivere la storia completa di Sezze, e Felice Zaccheo che è stato il primo Sindaco di Sezze ed al quale andrebbe intitolato un luogo del paese.


> Venerdì 17 aprile - Video e Storia

Il 17 aprile all’Auditorium “M.Costa” si è tenuta la cerimonia in cui sono stati invitati tutti coloro che si occuparono di organizzare la prima edizione della kermesse.

A tal proposito si stanno effettuando delle ricerche su vecchie delibere degli anni ’70, periodo in cui fu istituito un comitato tecnico per l’organizzazione dell’evento, che faceva capo al Circolo Culturale Corradini. In programma anche la proiezione di un documentario curato dall'associazione Alchimia in cui sono riprodotti alcuni spezzoni delle vecchie sagre.

Dopo la proiezione del film, Antonio Campoli e Giuseppe Di Prospero, hanno presentato le poesie e gli stornelli in dialetto contenuti nel libro "Ripicchiozzo" già in distribuzione.

Giuseppe Anelli, che ha condotto la serata, ha intervistato i consiglieri comunali del 1970 che hanno seguito la nascita della Sagra, Bernardo Velletri, Lelio Grassucci e Fausto De Angelis.

L'Assessore Sergio Di Raimo ha consegnato gli attestati comunali.

Dopo la consegna degli attestati comunali il gruppo folcloristico Canusia ha concluso la serata.


> Sabato 18 aprile - Spettacolo

Sabato 18 aprile, i ragazzi delle Scuola Secondaria di Primo Grado “Pacifici e De Magistris” hanno organizzato un concerto che si terrà al Mario Costa.

Domenica presso il Museo Archeologico verrà inaugurata la mostra fotografica dedicata ai quarant'anni della sagra. Nei trenta pannelli che compongono la mostra verranno esposte le immagini storiche a partire dalla prima edizione del 1970. 

aspettando 2005 | aspettando 2007 | aspettando 2008 | aspettando 2012 | aspettando 2013