|
Consulta delle Associazioni |
![]() |
Consulta delle Associazioni
|
|
Verbale della seduta del giorno 12.11.2008 |
|
Presenti:
Il giorno
12/11/2008, alle ore 18.40, presso i locali del Centro Sociale “mons.
U. Calabresi”, si apre l’assemblea ordinaria della Consulta
delle Associazioni. All’incontro sono presenti l’Assessore alla
Cultura Remo Grenga e il presidente dalla COLDIRETTI di Sezze sig.
Vittorio Del Duca. È assente giustificato l’Assessore alle Attività
Produttive dott. Sergio Di Raimo. I punti
all’o.d.g. sono: 1.
Sistema
organizzativo della Sagra del carciofo 2.
Progetto Carnevale Setino 3.
Progetto Parco Archeologico 4.
Progetto
InformaGiovani in Rete 5.
Progetto Comenius C.U.O.R.E. Per quanto
riguarda il primo punto all’o.d.g., già discusso dalla Consulta nel
precedente incontro del 15 ottobre 2008, la proposta della Consulta
prevede la costituzione
di un Comitato che dovrà occuparsi di: 1
- Tempistica certa dei
lavori con inizio ad ottobre con la realizzazione di un calendario di
incontri. 2
- Verbale degli
incontri per avere traccia delle proposte dei singoli e delle decisioni
prese. 3
- Realizzazione di un disciplinare, da
consegnare ad ogni soggetto che intende aderire alla Sagra, composto da: a-
regole specifiche
per ogni settore a cui i singoli soggetti devono attenersi b-
informazioni sulle
disponibilità di beni, servizi e risorse economiche dell’Ente
Comunale c-
modulo proposte (da
compilare nella fase organizzativa) d-
modulo di
partecipazione (da presentare unitamente al progetto dettagliato) e-
modulo osservazioni
(utile per il resoconto dell’evento). Il Presidente
della Consulta Ignazio Romano apre l’assemblea dichiarando,
soprattutto per le associazioni assenti nei precedenti incontri,
di aver rivolto da una parte un forte invito a tutte le
associazioni a partecipare alla Consulta, dall’altra un richiamo nei
confronti dell’Amministrazione Comunale di Sezze che, nel rendere
pubblico il progetto della Regione Lazio per il Bilancio
Partecipato, non ha tenuto conto della Consulta delle Associazioni.
Afferma tuttavia che non esistono incomprensioni con il Sindaco dott.
Andrea Campoli, che è particolarmente vicino alle associazioni e che ha
mostrato di voler mantenere in vita questo organismo. Il Presidente
della Consulta passa poi ad introdurre i punti all’o.d.g.. Il primo
punto (Sistema organizzativo della Sagra del carciofo)
verrà discusso per ultimo, mentre si procederà ad una veloce rassegna
degli altri punti previsti. Per
quanto riguarda la questione del Carnevale Setino, Ignazio Romano
afferma che l’Amministrazione
Comunale ha programmato una serie di incontri, di cui due sono già
stati svolti. Il prossimo incontro è fissato per il 18 novembre.
L’Amministrazione, a tal proposito, ha ritenuto opportuno informare
tutte le associazioni, invitandole a partecipare. La linea-guida per
l’organizzazione del Carnevale Setino è quella di mantenere la
continuità con la tradizione di questa manifestazione. Alcune
iniziative sono già in programma (es. la sfilata dei carri allegorici,
coordinata dall’Associazione IL BAULE, la partecipazione di artisti di
strada e lo svolgimento di una serie di attività curate dalla
Ludoteca). Il Presidente
chiede pertanto alle associazioni che siano intenzionate a prendere
parte agli incontri stabiliti di lasciare la propria adesione. Sul
progetto C.U.O.R.E. riferisce l’Assessore alla Cultura Remo Grenga.
Questo progetto, che ha come tematica l’ambiente, fa parte del più
ampio progetto europeo Comenius (a sua volta un’azione del programma
Socrates). Quest’ultimo ha come scopo quello di migliorare la qualità
dell'istruzione scolastica favorendo la cooperazione europea tra scuole,
incoraggiando i contatti tra allievi di diversi paesi e promuovendo la
mobilità degli insegnanti. Nel Comune di Sezze ha aderito alla
realizzazione del progetto C.U.O.R.E. la Scuola Media Statale
“Pacifici e De Magistris” sotto la guida del Dirigente Scolastico
prof. Luigi Galloni, che è stata nominata scuola coordinatrice per la
sua realizzazione. Pertanto nelle giornate dal 24 al 28 novembre 2008 il
Comune di Sezze dovrà ospitare le delegazioni europee delle scuole
partecipanti e predisporrà tutti i servizi necessari (trasporto, visita
turistica, ecc.). A questo proposito, di primaria importanza sarà
l’organizzazione di un’accoglienza adeguata e di una piccola festa
di saluto con cena (presso il Centro Sociale “mons.
U. Calabresi”), durante la quale ci sarà anche la consegna del
“testimone” alla rappresentante della Romania, prossima scuola
ospitante. L’Assessore alla Cultura chiede la collaborazione delle
associazioni e rivolge un appello soprattutto all’associazione
BUONASERA ROMANIA, che nel territorio setino svolge un lavoro importante
per la comunità rumena. L’Amministrazione Comunale metterà a
disposizione i dolci tipici di Sezze e le bevande, mentre le
associazioni dovranno occuparsi di preparare dei piatti per la cena.
Hanno già dato la disponibilità a collaborare le associazioni
Majorettes BUTTERFLY, NOI DI SUSO e COLLI TUTTO L’ANNO. Interviene
l’associazione Majorettes BUTTERFLY, chiedendo se alla festa di
chiusura parteciperanno tutte le classi della Scuola Media “Pacifici e
De Magistris”. L’Assessore Grenga chiarisce che gli allievi
probabilmente non saranno presenti e si riserva di dare maggiori
informazioni in proposito. Prende la parola Patrizia Tonarelli
dell’associazione Gruppo Scout A.G.E.S.C.I., che sottolinea come per
il 28 novembre sia fissato un altro appuntamento, l’arrivo della
Madonna di Lourdes a Sezze. Alcune associazioni, tra cui quella di cui
è rappresentante, saranno impegnate in questa seconda iniziativa e non
potranno perciò dare un contributo determinante all’organizzazione
della serata del progetto C.U.O.R.E.. Il
Presidente della Consulta Ignazio Romano chiede di poter tornare sulla
questione del Carnevale Setino. L’Assessore Remo Grenga specifica che
alcune associazioni sono state contattate prima delle altre, perché
negli anni precedenti hanno già collaborato alla realizzazione di
questo evento (ad es. l’associazione IL BAULE), ma non per questo le
altre associazioni devono considerarsi escluse. Anzi, ribadisce
l’invito a tutte le associazioni a prendere parte agli incontri
organizzativi. L’associazione Majorettes BUTTERFLY chiede che
quest’anno, a differenza di quanto accaduto l’anno scorso, il Comune
emetta un’ordinanza per vietare l’uso dei materiali imbrattanti. Si passa
alla discussione del terzo punto all’o.d.g. (Progetto Parco
Archeologico). L’Assessore
Grenga afferma che il progetto è in itinere. È stato effettuato un
sopralluogo presso la via Setina,
per la sistemazione della quale si è cercato di coinvolgere l’SPL, la
Comunità Montana e la Compagnia dei Lepini, le quali si sono rese
disponibili. Per
quanto riguarda il progetto “InformaGiovani
in rete” , l’Assessore alla Cultura
riferisce che la Commissione Regionale, che deve decidere
dell’assegnazione dei finanziamenti, si è riunita e che a breve si
avranno informazioni più dettagliate. A seguito
della richiesta di delucidazioni avanzata dell’associazione SETIA
LEONIS sul Natale
Setino, l’Assessore alla Cultura
dichiara che per il momento la realizzazione dello stesso non è
ipotizzabile, a causa della mancanza di fondi. Tuttavia si auspica
l’attuazione di alcune iniziative, sulle quali si potrebbe discutere
in un incontro ad hoc. Per
quanto riguarda il primo punto (Sistema organizzativo della Sagra del
Carciofo), Ignazio Romano ricorda di aver stilato un elenco di
proposte ben precise, tra cui quella di realizzare un disciplinare.
Questo perché negli anni passati, nonostante il grande impegno delle
associazioni, non c’è stata da parte delle Amministrazioni Comunali
che si sono susseguite un coinvolgimento adeguato delle associazioni
nell’organizzazione della Sagra. C’è stato tuttavia un
coordinamento delle associazioni, che nell’ultimo anno purtroppo non
è riuscito ad ottenere buoni risultati, anche perché ridotto a soli
tre elementi. L’idea è quindi quella di ripristinare tale
coordinamento e di fare in modo che tutte le associazioni, nel proporre
le proprie attività all’interno della Sagra, devono attenersi ad
alcune linee-guida. A questo scopo serve la realizzazione di un
disciplinare. L’Assessore Remo Grenga, pur condividendo le proposte
del Presidente della Consulta, afferma che i tempi sono troppo avanzati per stabilire un disciplinare e
che sarebbe prima necessaria una discussione approfondita. Tuttavia
esorta tutte le associazioni ad avanzare delle proposte, facendone una
prima selezione. LEGAMBIENTE chiede se sia stata già fissata una data
per lo svolgimento della Sagra. Interviene Vittorio Del Duca, presidente
della COLDIRETTI di Sezze, evidenziando come sia difficile per le
aziende agricole definire preventivamente una data esatta. L’Assessore
Grenga precisa però che, come ogni anno, la Sagra si svolgerà
orientativamente verso la metà di aprile. LEGAMBIENTE
afferma che la Sagra, oltre ad essere un momento per le associazioni,
dovrebbe dare spazio anche ai produttori e consentirgli la vendita dei
propri prodotti. Prende la parola Vittorio Del Duca, dicendo che nella
Sagra sono già presenti numerosi stand, ma che il turista è
interessato non tanto all’acquisto del carciofo, quanto agli aspetti
folkloristici della manifestazione. L’Assessore Remo Grenga richiede
l’organizzazione di riunioni ad hoc per ragionare insieme sul tema
della Sagra. Non
essendoci ulteriori interventi, il Presidente Ignazio Romano dichiara
chiusa l’assemblea alle ore 20,00.
|
|
Il Segretario Alessandra Carconi |
Il Presidente della Consulta Ignazio Romano |