Consulta delle Associazioni

Consuntivo 2008

 Consulta delle Associazioni 

CALENDARIO DEGLI INCONTRI 2008 E VERBALI

14 maggio - 18 giugno - 16 luglio - 17 settembre

15 ottobre - 12 novembre - 17 dicembre

note

             CONSUNTIVO ANNO 2008

Il presente Consuntivo, redatto dopo l'incontro del 17 dicembre, verrà consegnato al Sindaco di Sezze Andrea Campoli

 

Questo secondo anno di attività è servito a consolidare il lavoro svolto al momento della costituzione dell'organismo ed a togliere qualsiasi dubbio sulla sua importanza e validità. Rispetto allo scorso anno ogni incontro è stato verbalizzato dal segretario messo a disposizione dal Comune nella sede del Centro Sociale Ubaldo Calabresi. 

I lavori sono stati seguiti da un numero di associazioni che mediamente rappresentano un quinto di quelle iscritte, e per questo occorre pensare a quali azioni mettere in campo per coinvolgere tutti soggetti. Certamente occorrerà migliorare l'informazione, certamente deve crescere la sensibilità di ogni associazione verso progetti di cooperazione, ma sarà opportuno che ogni Assessore ed ogni Dirigente comunale punti sulla Consulta per sfruttarne al meglio il suo potenziale di aggregazione. Una nota di merito va riconosciuta all'Assessore  Remo Grenga per l'impegno e l'assiduità con cui ha seguito e segue i lavori della Consulta. 

In ogni caso resto convinto della straordinarietà del lavoro fin qui svolto dall'organismo in quanto a costanza e contenuti documentabili, cosa a cui Sezze deve ancora abituarsi. 

Resta la predisposizione alla lamentela, ma sono molti i soggetti che realizzano eventi in linea con le nuove concezioni di promozione territoriale. A mio avviso quello su cui si deve insistere, e quello che l'Istituzione Comunale deve favorire, è la collaborazione e la condivisione dei progetti tra più realtà sociali. La Consulta delle Associazioni rappresenta il momento ideale per affrontare tali progetti e con essi il cambiamento di mentalità. 

Le potenzialità ci sono, occorre muoverle in favore dell'intera comunità.

Il Presidente della Consulta delle Associazioni

Ignazio Romano