fare musica a Sezze

Sezze, 12 gennaio 2014

ore 17,30 Auditorium Mario Costa

ingresso libero

  9a RASSEGNA MUSICALE ANNI '60 e '70  

RASSEGNA DI ARCHEOLOGIA MUSICALE SETINA

Un garage, una cantina e tutto cominciava. 4/5 persone riunite intorno alla musica, il fuoco arde, il cuore batte. Le bacchette, 1 tom, 1 rullante, qualche piatto, forse solo un bongo. Una chitarra, una tastiera e una voce, il basso improvvisato. La musica inizia a suonare. 

Tutto cominciava così, con il bisogno di esprimere se stessi, un gruppo, una comunità. L’assoluto bisogno di raccontare chi siamo, passo dopo passo, canzone dopo canzone, nota dopo nota alla ricerca di una chiave. Una domanda, poi cento, poi mille altre ancora per capire i segni e i suoni davanti a noi. Quei suoni e quei segni che hanno attraversato e attraversano ancora la nostra vita”.

Con queste parole, l’associazione culturale Il Grillo presenta la nona Rassegna di archeologia musicale setina e non solo"

Sul palco dell’Auditorium Mario Costa il 12 gennaio 2014 torneranno ad esibirsi tutti i gruppi musicali che hanno animato le vite e la cultura di molti negli anni 60 e 70 e qualcuno fino ai nostri giorni. Si perché la voglia di suonare, di esibirsi nelle piazze e nei locali per molti protagonisti di questa importante manifestazione non si è mai spenta. La manifestazione, sin dagli esordi, ha ospitato e coinvolto molte formazioni provenienti dalla comunità setina e non solo. Diverse, infatti, sono le realtà limitrofe che hanno accolto l’invito a creare un momento unico nel suo genere. Roma, Latina, Priverno, Bassiano, Roccagorga, Maenza, Pontinia, Cisterna hanno contribuito negli anni a proporre le loro band a suon di archeologia musicale. Come sempre la Rassegna è patrocinata dal Comune di Sezze.
La nona rassegna di Archeologia musicale setina (e non solo) rappresenta certamente una delle più importanti e seguite manifestazioni culturali proposte all’interno del panorama provinciale e regionale. L’ideatore della manifestazione, il dr. Piero Formicuccia, di anno in anno costruisce uno spettacolo di straordinaria fattura e aggregazione. Quest’anno, oltre agli storici gruppi setini, “Il Sistema Solare” e “ Gli Odissea” si esibiranno gruppi provenienti dalla città di Latina e da Priverno. Ormai l’eco di questa manifestazione musicale ha oltrepassato i confini locali tanto che, sottolinea Formicuccia, non è stato difficile preparare il cartellone, anzi con malincuore qualche gruppo, per questioni chiaramente di tempo, è stato rinviato alla prossima edizione.
La tela è stata squarciata tra band e generazioni, lo sguardo degli anni 60 e 70 è rivolto al futuro, ai giovani, sperando che quest’ultimi sappiano raccogliere il testimone e continuare a coltivare l’amore per la musica, non solo quella italiana, non solo quella melodica, ma quella che ancora fa vibrare le corde del cuore e della passione. Un regalo per il nuovo anno, Sezze ringrazia.

serata con dedica particolare al compianto Vincenzo Molinari

- gli amministratori comunali donano una targa ricordo ai figli -

 PROGRAMMA 

 condotto da Filiberto Fioretti con la partecipazione di

DOUBLE-T ACUSTIC QUARTET
Alessandro Titi
chitarra solista

Giorgio Titi basso eletrico

Mauro Iannuzzi batteria

Francesaco Carissimo chitarra e voce


GREEN SAUND
Gianni Vicenti chitarra ritmica

Roberto Masracci chitarra solista

Sandro Caradonna batteria

Angelo Reatini basso elettrico

Giuseppe Boni voce


ODISSEA
Giovanni Palombi
batteria

Angelo Molinari cantante solista

Stefano Marchionne chitarra ritmica

Piero Formicuccia tastiere

Gianni Viglianti basso elettrico

Angelo Mansi chitarra solista


SISTEMA SOLARE
Vincenzo Di Prospero batteria

Gianni Viglianti basso elettrico

Angelo Mansi chitarra solista

Piero Foprmicuccia tastiere e voce

Stefano Marchionne  chitarra ritmica e voce

Fabio Tramontano cantante solista

... e con la partecipazione straordinaria di Cristina Cappadocio

... e con la partecipazione straordinaria di Angelo Molinari


TRIADE
Tommy Brown
chitarra

Ruber voce

Stefano Bossa tastiere


ALAN DERRY GROUP
Piero Simoneschi
tastiere

Pino Ferracci chitarra

Alan Derry basso elettrico

Marco Lombardo batteria


TRAVELIN' BAND
Alessandro Capponi
sassofono tenore

Caterina Grossi tastiere

Davide Guizzo voce e chitarra

Massimo Favara chitarra solista

Matteo Trani batteria

Paolo Ambrosini basso elettrico

l'appuntamento per tutti è con la decima edizione del 2015

 

statistiche