fare musica a Sezze

Sezze, 10 gennaio 2010

ore 17,30 Auditorium Mario Costa

ingresso libero

 5a RASSEGNA MUSICALE ANNI '60 e '70 

RASSEGNA DI ARCHEOLOGIA MUSICALE SETINA

Con grande piacere e soddisfazione, il Comune di Sezze e l’Associazione culturale Il Grillo presentano la 5° Rassegna musicale anni 60 e 70. 

 PROGRAMMA 

La terza parte della programmazione del Natale setino 2009 è dedicata, (eccetto il 6 gennaio quando si rinnoverà la tradizionale consegna delle calzette ai bambini da parte della Befana), interamente al pubblico adulto che avrà modo di assistere presso l’Auditorium “Mario Costa” a spettacoli di musica classica e leggera.

Tra questi verrà presentata, il 10 gennaio 2010, a cura dell’Associazione culturale “Il Grillo” la quinta edizione della Rassegna gruppi anni ’60 che ogni anno ottiene un largo consenso di pubblico ed una vasta partecipazione di spettatori provenienti anche dai paesi limitrofi.

I gruppi partecipanti a questa nuova edizione saranno sei, tre di Sezze, “Il Sistema Solare”, gli “Ex” e” Una vecchia storia”, uno di Priverno, i “Best Side”, uno di Latina , “I Peccatori” ed uno di Bassiano, “I Nuovi Duki”. 

Ancora una volta i sei gruppi partecipanti faranno rivivere, con le esecuzioni dal vivo di alcuni dei brani che hanno fatto la storia della musica degli anni 60, quelle intense vibrazioni ed emozioni che solo, in qualche modo la musica sa fare. Nell’attuale società, dove la velocità delle notizie e di ogni altra caratteristica tipica del momento è in tempo reale, dove probabilmente il susseguirsi di scoperte scientifiche utili agli abitanti del pianeta terra, ha fatto dimenticare il gusto delle cose semplici e di quelle vissute con un senso di conquista personale,  il messaggio universale della musica, quella eseguita e quella solamente ascoltata, è rimasto intatto.

”Non sempre l’avanzata tecnologia riesce a sconfiggere i ricordi e gli stati d’animo che un certo tipo di musica ha creato nei diversi decenni, grazie anche a valori che ancora sopravvivono e che non sono stati sconfitti dall’edonismo e dalla velocità del tempo che per alcuni versi invece è riuscita ad affogare situazioni e momenti che la mente aveva cercato a  tutti i costi di mantenere vivi. “ 

Così si esprime Piero Formicuccia, l’ideatore di questa iniziativa musicale, che sottolinea ancora l’importanza di questo evento come modalità di saper riproporre, senza alcuna finalità agonistica, ma neanche celebrativa, i suoni e le melodie che, a distanza di 40/50 anni vengono eseguite e richieste nei palcoscenici di tutto il mondo. 

“Oggi, prosegue Formicuccia, molte più persone si avvicinano al mondo della musica, molti più ragazzi, anche in tenera età studiano musica, suonano o cantano, grazie anche alle diverse e migliori possibilità economiche delle famiglie, o alle proposte che arrivano dalle istituzioni scolastiche. Molti di questi sono attratti anche dal genere del momento, il rock duro o il metal rock, generi che difficilmente trovano  consenso nel vasto pubblico, molti altri invece, basano la loro formazione sui classici o sui cosiddetti testi sacri che hanno imperversato negli anni ’60 e ’70. Del resto la musica italiana conosciuta in tutto il mondo è quella di Ramazzotti, della Pausini, di Zucchero e di tanti altri artisti che si sono formati nella scuola melodica tipicamente italiana, quella di Modugno, di Villa, di Buscaglione, di Mina, ecc.”.  

Il 10 gennaio 2010, alle ore 17,30, presso l’Auditorium “Mario Costa” si darà di nuovo vita a questa performance musicale che non ha mai tradito le attese, anzi,  di anno in anno è andata sempre più arricchendosi di contenuti e di idee.

 La serata è condotta da Piero Formicuccia e Vincenzo Danieli

con la partecipazione di Franco Mida e Tony Steel

 1- SISTEMA SOLARE

Di Prospero Vincenzo

Formicuccia Piero

Marchionne Stefano

Viglianti Giovanni

Tramontano Fabio 

Mansi Angelo 


2- I NUOVI DUKI 

Cifra Quirino

Mercuri Giacomo

Mercuri Luigi

Macali Angelo

 


Franco Mida


3- UNA VECCHIA STORIA

Federici Paride

Di Lenola Gaincarlo 

Rossi Aldo

Di Lenola Andrea


Tony Steel

 


4- I PECCATORI

Molinari Vincenzo   

Nascani Andrea   

Iaccarino Gianfranco

De Falco Mariano   

Vassallo Nino   

Gualdi Enrico   

Orsini Augusto

 


5- GLI  EX 

 Fiacco  Amerigo

Spirito Salvatore

Setini Bruno

Del Duca Pietro

Notarfonso Carlo

Rufo Umberto

 


6- BEST SIDE

Reali Angelo 

Codastefano Ezio

Viglianti Gianni

Ferrarotto Cristian

 

 

 

statistiche