fare musica a Sezze

Sezze, 21 dicembre 2008

ore 17,30 Auditorium Mario Costa

ingresso libero

 4a RASSEGNA MUSICALE ANNI '60 e '70 

RASSEGNA DI ARCHEOLOGIA MUSICALE SETINA

Con grande piacere e soddisfazione, il Comune di Sezze e l’Associazione culturale Il Grillo presentano la 4° Rassegna musicale anni 60 e 70. Una rassegna, questa, di pura archeologia musicale setina e non solo, in cui gruppi strapaesani si confronteranno con altre esperienze, unite tutte dalla stessa passione: la musica. Dopo il grande successo degli scorsi anni, quest’anno la quarta si presenta particolarmente ricca, tanto da guadagnare un posto d’onore tra i vari appuntamenti che durante l’anno vengono proposti nel territorio setino in occasione delle festività natalizie. Un bel segnale per la nostra città, spesso caratterizzata dall’estemporaneità delle proposte e delle iniziative. La quarta edizione della Rassegna musicale porterà sul palco i ricordi, le emozioni, i suoni, le collaborazioni, le sorprese e i nuovi progetti di quegli anni. Le canzoni dei mitici anni 60 e 70 segneranno la colonna sonora di un’epoca d’oro per la musica leggera italiana e per molti giovani: il trasformismo dei Camaleonti, il sound californiano dei Dik Dik, lo strepitoso repertorio dell’Equipe 84, anni questi in cui per molti cantanti e gruppi verrà segnato il passaggio dalle cantine polverose ai grandi palcoscenici musicali.  Bob Dylan, il rock progressive degli anni 70, Le Orme, la vocalità di Lucio Battisti, le proteste sociali di Adriano Celentano, un tuffo nel passato anche per la nostra città, che proprio in quegli anni ha visto emergere molti dei talenti che domenica pomeriggio saliranno sul palco del Costa.

L’iniziativa  è stata sostenuta anche da altre realtà associative e imprenditoriali di Sezze e della provincia, segno evidente della positività di questa manifestazione che altro non vuole essere che un modo per proporre all’attenzione del pubblico la musica dal vivo, come quella a cui i famosi gruppi degli anni 60 e 70 ci avevano abituato ad ascoltare nelle piazze e nelle sale da ballo. 

Ricordiamo come la canzone e la musica furono gli interpreti più fedeli di quegli anni, tormentati da una lato per la vigoria e la ribellione delle giovani generazioni, ma pieni di speranza e di ottimismo per una società che voleva migliorarsi e proiettarsi per un futuro migliore.

Un pomeriggio musicale insomma per ricordare  una stagione e una generazione  dalla quale attingere ricordi, emozioni, sentimenti, insegnamenti e passioni.

Un revival tutto setino ma che investe anche gruppi musicali provenienti dai paesi limitrofi, come Priverno, Sonnino, Bassiano, che riguarda esperienze di molti giovani degli anni 60 e 70 che oggi nelle vesti adulti sentono la voglia e il desiderio di riproporre attraverso la musica un messaggio per nulla scontato, quale quello di continuare a coltivare degli interessi positivi e per alcuni versi pieno di valori. L’iniziativa, curata come ogni anno da Piero Formicuccia, vuole assumere anche un senso storico e culturale, oltre che musicale.

 PROGRAMMA 

 Come sempre la serata è stata condotta da Piero Formicuccia

1- SISTEMA SOLARE

Di Prospero Vincenzo

Formicuccia Piero

Marchionne Stefano

Viglianti Giovanni

Tramontano Fabio 

Mansi Angelo 

con la partecipazione di 

Valleriani Enrico 

 

2- I NUOVI DUKI 

Cifra Quirino

Mercuri Giacomo

Mercuri Luigi

Macali Angelo

 

3- GLI  EX 

 Fiacco  Amerigo

Spirito Salvatore

Setini Bruno

Del Duca Pietro

Notarfonso Carlo

Rufo Umberto

 

4- UNA VECCHIA STORIA

Federici Paride

Di Lenola Gaincarlo 

Rossi Aldo

 

5- BEST SIDE

Reali Angelo 

Massari Angelo 

Sanna Alessandro 

Sanna Francesco 

Vincenti Gianni 

Violanti Memmo

 

6- CASALICCHI'S BAND 

Ceccarelli Ivano 

Lucia Giorgio 

Sulpizi Emanuele 

Ceccarelli Paolo 

Salvucci Tommaso

Belli Mario

 Belli Evaristo

Capodiferro Loreto

Setini Bruno

7- I PECCATORI

Molinari Vincenzo   Nascani Andrea   Iaccarino Gianfranco

De Falco Mariano   Vassallo Nino   Gualdi Enrico   Orsini Augusto

 

 

statistiche