fare musica a Sezze

Sezze, 13 gennaio 2008

ore 17,30 Auditorium Mario Costa

 3a RASSEGNA MUSICALE ANNI '60 e '70 

RASSEGNA DI ARCHEOLOGIA MUSICALE SETINA

Dopo i successi della prima edizione del 2005 e della seconda edizione del 2006, il poliedrico Piero Formicuccia quest'anno presenta al paese la terza edizione della rassegna musicale anni 60'-70'. La manifestazione si sta guadagnando un posto d'onore tra i tanti appuntamenti che durante l'anno si tengono nel paese lepino. Segno di maturità che non guasta a Sezze, dove troppo spesso gli eventi sono di tipo estemporaneo e incapaci di coinvolgere la comunità.

Tra vecchi ricordi e forti emozioni 

di Alessandro Mattei

... è passata anche la terza edizione della Rassegna gruppi musicali Anni ‘60 e ’70 organizzata dall’associazione culturale “Il Grillo” e svoltasi domenica 13 gennaio presso l’auditorium del turismo “M. Costa”. La serata è stata dedicata a Pino Giorgi, fondatore e chitarrista storico del complesso “Le Formule”, recentemente scomparso. “Le Formule” certo, quel gruppo setino che negli anni Settanta ha dato lustro alla città arrivando a vincere il “Premio degli sconosciuti” ad Ariccia, gareggiando con artisti diventati poi pilastri della musica italiana. Prima di iniziare Vincenzo Mattei, amico del compianto Pino e tastierista de “Le Formule” ha ricordato la figura di “impiccetti”, la sua passione innata per la musica, la sua bontà d’animo e la sua profonda generosità che lo ha contraddistinto nel corso di tutta la vita. Il ricordo di Pino è stato poi un continuum durante l’esibizione degli artisti, perché molti degli ex giovani musicisti che hanno suonato nella serata sono stati allievi del caro Pino. Sul palco anche Titta Giorgi, consigliere anziano e  il sindaco di Sezze, Andrea Campoli, che ha consegnato una targa ricordo a Filippo Giorgi, figlio del compianto artista setino, quale segno di gratitudine della comunità setina verso una persona che ha rappresentato con la musica in un periodo storico della città. 

Dopo un doveroso e commovente “flashback” la serata musicale è entrata nel vivo ed è proseguita sulle note dei complessi in voga in quegli anni. Molti i gruppi che hanno calcato il palcoscenico del Costa, dinanzi una platea stipata in ogni parte e composta anche di giovanissimi: segno che la musica di quegli anni ha lasciato un segno indelebile anche verso le generazioni. Tra gli altri hanno suonato i gruppi La Vecchia Storia , I Peccatori, Sistema Solare, Gli Ex, Best Side, I Consoli. La manifestazione ideata da Piero Formicuccia, anche su suggerimento dello stesso complesso “Le Formule” nel 2005 è diventato già un appuntamento irrinunciabile e atteso da tutti. L’iniziativa è entrata nel cuore della città conquistandosi in breve tempo testimonianze di apprezzamento e successo da ogni parte della Provincia di Latina. Ancora una volta a Sezze l’intuizione di grandi eventi che meriterebbero il copyright. 


 PROGRAMMA 

 

La terza edizione è stata presentata da Piero Formicuccia


Angelo Mansi

Con la sua chitarra ha aperto la serata ricordando il suo maestro, Pino Giorgi, di cui è stato il primo alunno e a cui deve la passione per la musica. Angelo è un virtuoso della chitarra e tra gli altri brani ha eseguito "Impressioni di settembre" della PFM per concludere con un brano di Eros Ramazzotti "Sta passando novembre" che Angelo ha voluto dedicare a Pino. È stato un momento molto toccante della serata che è proseguita interamente dedicata al fondatore del complesso "Le Formule"

BEST SIDE

Angelo Reali

Antonio Iafrate

Alberto Palatta

Alessandro Sanna
Francesco Sanna

Michelino Pasquarelli

Memmo Violanti

Roberto Picozza


 

UNA VECCHIA STORIA

 1972

Federici Paride, 

Foggia Giovanni, 

Venditti Giancarlo, 

Di Lenola Gaincarlo 

I CONSOLI 

Maurizio Consoli

Cristian Consoli

Andrea Consoli

Luigi Moriconi

GLI  EX 

1975

 Fiacco  Amerigo

Santia Antonio

Setini Bruno

Marchetti Daniele

Consoli Leandro

 

I NUOVI DUCHI

***

La serata è stata interamente ripresa da Pietro Paletta

Per informazioni riguardati il video telefonare al numero 3489117700

SISTEMA SOLARE

1973

Di Prospero Vincenzo

Formicuccia Piero

Marchionne Stefano

Viglianti Giovanni

Tramontano Fabio 

+

Enrico Valleriani

Molinari Vincenzo

Nascani Andrea

Angelo Fiore 

gran finale tutti insieme e appuntamento alla quarta edizione